Pintas (Monte) da Fontana della Batteria

Pintas (Monte) da Fontana della Batteria
rfabri74
4 08/02/2020
Nessun problema, strada in ottime condizioni

Primo tratto nel bosco seguendo tracce precedenti, la neve era spesso gelata ma in salita al mattino non abbiamo neppure usato le ciaspole, strada militare ben riconoscibile seppur sempre coperta, l’abbiamo a volte seguita piu spesso tagliata.
Usciti dal bosco ci siamo diretti verso attraverso le vecchie piste calzando le racchette perchè al sole la neve era diventata spesso sfondosa. Prima di giungere alla croce di Prato di Fiera la ripidità è maggiore e si sono incontrati tratti di crosta portante.
Giunti alla croce abbiamo proseguito sull’ampia dorsale di misto lasciando dopo pochi minuti le ciaspole e salendo in cima solo con gli scarponi. Non necessari i ramponi (giornata calda). Parecchio vento in cima ma vista appagante sulla val Chisone con la bella piramide bianchissima a sx del Peloux svettante di fianco a noi. Rientrando sul versante della val di Susa meravigliosa vista sul Moncenisio e Rocciamelone. Panorama che ha ripagato di tutte la fatica e dei quasi 28km di sviluppo lineare !
In compagnia del buon Roberto, instancabile e rassicurante presenza nelle gite montane.