Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo

Nord
BS
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Attraversa pendii ripidi

Rifugio Talarico 1712m

Note
In primavera la strada fino al rifugio Talarico è percorribile con automezzi, ma transito vietato fino al 30 maggio.
Utili ramponi e piccozza per il colle della Lausa ed i pendi finali della cima.
Descrizione

Da Pontebernardo inoltrarsi a sinistra sulla strada che conduce al Pianoro dei Prati del Vallone, dove sulla destra è situato il Rifugio Talarico 1712m. Continuare nel fondovalle, poi alzarsi sulla destra lungo un ripido pendio che in mezz’ora porta al falsopiano. Continuare sino alla base di un secondo sbarramento, superarlo sulla sinistra idrografica, pervenendo così ai ripiani del vallone. Da questa conca continuare in direzione dell’evidente pendio-canale sulla sinistra del vallone che si risale fino al colle di Lausa. Con un lungo traverso portarsi sulla dorsale Nord-Ovest, quindi salire al centro il pendio nevoso fino alla croce di vetta.
Discesa lungo l’itinerario di salita.