Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo

smarchio
5 22/04/2017
in auto fino al ponticello a q. 1640 ca.
Crosta da rigelo portante

Neve quasi dalla macchina. Sereno e +2°C alla partenza con vento praticamente assente (lieve brezza). Neve spettacolare; in salita non abbiamo mai messo gli sci, tutta con i ramponi su neve portante. Abbiamo risalito il canale a est di quello che adduce al Colle della Lausa (traverso di circa 70-80 m su pendii molto sostenuti al suo termine per raggiungere la cresta che porta alla vetta (vedi traccia GPS – abbiamo ripercorso il tracciato del 2010); anche lì la neve era ottima per la risalita con i ramponi. In discesa in alto firn perfetto al sole, sotto il colle della Lausa un po’ duretta, ma sciabile, sotto strafirn perfetto fino al Talarico, dove, spingendo e con un paio di gava e buta, siamo arrivati al ponticello e quindi alla macchina.
Parecchia gente sulla Testa dell’Ubac e sulla Punta Borgogno. 16, 5 km. 5 stelle sono poche oggi !!!!

Splendida gita con lunga sosta in vetta e al Colle della Lausa per godere dello spettacolo con Giacomo e Claudio.