Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo

fstillavato
4 05/04/2008

bella giornata di sole, arietta fresca. stradina per il talarico sgombra di neve fino a quota 1400 circa, anche se dalla segnaletica non è chiaro se l’accesso agli automezzi è consentito. pervenuti in punta optando per il più agevole colle della lausa (coltelli). saliti anche sulla testa del Vallone, che è una vetta situata tra l’Ubac e il Becco alto del Piz: dalla punta tornare alla prima selletta e scendere per circa 30 metri un ripido e breve canalino esposto a nord. senza perdere quota percorrere 300-400 metri per arrivare e superare ad un modesto spartiacque che porta poco sotto la testa del vallone. da quì in breve il punta. discesa: percorso non proprio evidente, soprattutto se si è saliti dall’ubac. fortuna nostra che il percorso era appena stato tracciato da 4 cuneesi che ringraziamo. neve varia in discesa, con prevalenza di dura, parzialmente coperta di ventata, nella parte alta; nella parte in comune con l’ubac dalla crosta + o – portante, coperta di farina alla trasformata, a seconda dell’esposizione. con bruno e co.