Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo

Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo
trevor
4 23/04/2017
Park pontino prima dei tornanti

Neve primaverile con buon rigelo, non ha quasi mai mollato del tutto considerando che alle 13.20 ero alla macchina.
Passato per Passo di Vens, salito a Cima Borgonio ho aggirato la crestina e attraverso il colletto fra Borgonio e Clai ho quindi sconfinato in Francia, sui laghi Tenibres.
Ripellato passando sotto Testa Rossa ho raggiunto la normale all’Ubac e di lì in vetta.
Scesa la prima parte della diretta (vecchissima farina un po’ rigelata in mollaggio) ho poi tagliato a ovest per un colletto nevoso, che mi ha posato sul plateau sotto Testa del Vallone, di cui ho percorso la crestina nevosa fino al plateau superiore e da lì in punta.
Sceso il canalino classico di Testa del Vallone (strettoia ma si passa) e il valloncello su un biliardo fino al piano sotto le Scolettas, dove ho chiuso l’anello.

Tour fantastico e quasi logico, che permette di toccare 3 cime che ‘si guardano’ e di cambiare molti versanti.
Volevo percorrerlo in senso opposto, ma partendo da Vens ho tenuto per le discese la neve meno toccata dal sole e per le salite un ambiente più caraibico.
In ‘solitaria’ ma con un tripudio di skialpers in giro.