Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo

Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo
lucianeve
3 26/05/2018
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Gita fatta da Anto oggi, quindi io, non essendo presente (ero al Lamet al Moncenisio), mi sono limitata a riportare le sue valutazioni.
Ho inserito la gita per poter condividere le info che ho raccolto, sull’apertura delle strade, dato che molti amici scialpinisti “forestieri” me le stanno chiedendo. Dato che molte non ho potuto verificarle personalmente, non ritenetemi però responsabile se ci dovessero essere delle inesattezze…

Valle Po: strada chiusa a Pian della Regina, ma ormai la neve parte da sopra Pian del Re
Valle Varaita: strada aperta fino alla sbarra del malgaro. Si parte sci ai piedi
Val Maira: si arriva sotto al Cassorso, idem al Ciaslaras. Non ho info per Prato Ciorliero
Valle Grana: strada ancora chiusa per il Col Fauniera
Valle Stura: Vallone dell’Arma aperto fino al Rifugio Carbonetto, anche se la neve parte un po’ più su. Vallone di Riofreddo: penso strada aperta fino al parcheggio estivo. Strada per Sant’Anna di Vinadio pulita fino al Santuario ma non so se ufficialmente aperta. Strada pulita e praticatibile fino ai Prati del Vallone dove si arriva ancora sci ai piedi.
Valle Gesso: Verso il Pagarì la neve parte dai Muraion ed occorre attraversare il fiume più in basso possibile (guado con bagno) per non infognarsi. Verso il Soria la neve è continua dal rifugio, mentre la strada è chiusa da San Giacomo per entrambi i valloni.
Per la Ghiliè la strada è ancora interrotta dalla solita valanga del Suffi, quindi si portano da prima del Gias delle Mosche.