Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo

Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo
La gita
alce
3 03/06/2012
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Saliti e riscesi dal colle della Lausa. Rigelo notturno praticamente assente. Portage di circa 50 minuti a partire dal parcheggio di Prati del Vallone (rifugio Talarico) fino alle cascate.
Tutto il versante del Colle della Lausa è interessato da una imponente valanga di fondo con distacco da metà pendio e notevole trasporto di detrito grossolano
Il traverso sul versante francese sotto il Colle della Lausa obbliga a perdere un po’ di quota (circa 80m) a causa della scarsità di neve (e al ritorno occorre ripellare); l’uscita sulla cresta finale non è più raccordata e bisogna togliersi gli sci per una decina di metri. Si portano gli sci fino a una cinquantina di metri dalla cima.
Visto il forte rialzo termico temevamo un po’ per le condizioni di discesa: in effetti nel tratto superiore la neve sfondava abbastanza ma permetteva comunque di curvare mentre dal Colle della Lausa in giù (la valanga si evita tranquillamente stando nel pendio-canale di sinistra) la neve molto marcetta su buon fondo ci ha concesso una svirgolata più che decorosa. Ormai però siamo agli sgoccioli…
In compagnia dell’ottimo Charly, che ha proposto l’itinerario.

Link copiato