Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo

dados
3 31/03/2019
da Pontebernardo circa due km in auto ....

Auto a circa 2 km da pontebernardo …poi portage’ di 15 minuti circa e sci ai piedi, con pochi brevi tratti di togli e metti, fino al pianoro del rifugio Talarico, da lì in poi neve continua. Temperatura ancora bella fresca di notte che garantisce un bel rigelo notturno….direi alla partenza ghiaccio ovunque….utili quindi rampant a seconda delle proprie capacita’ …per il vallone della Lausa ..essendo marmo da metà a salire…potrebbero essere utili anche i ramponi…scelta da me optata oggi….dalla cima del vallone della Lausa breve discesa e risalita fino alla base della vetta dell’Ubac su neve primaverile mista a placche ghiacciate…mentre il tratto finale di risalita è neve bella dura che abbiamo risalito con i ramponi….Discesa sulla solita neve mista tipica dell’annata…direi comunque quattro stelle da due terzi di discesa in giu’ e solo una stella per la parete ghiacciata della Lausa….occhio….

Grazie ai compagni di gita …Mario…Diego e Cristian…. sul nostro tragitto notate altre 5 persone…..