Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo

Ubac (Testa dell’) da Pontebernardo
La gita
cuccimaira
4 24/03/2019
Accesso stradale
Si arriva a seconda dell'auto poco prima o poco dopo l'incrocio con la rotabile da Murenz quota 1450/1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Oggi fatto l”Ubac con giro ad anello, salita dal Passo e Testa del Vallone poi per cresta sull’Ubac e discesa dalla normale. Molta gente in giro, nessuno qui.
Salita in sci fino alla base del canalino oltre il Passo del Vallone quota 2830 poi messo i ramponi e risalito il breve canale inizialmente su bella neve parte alta invece molto dura, per non cambiare assetto ho continuato cosi traversando in leggera discesa verso il catino nord dell’Ubac poi colletto dove arriva la diretta ESE (che mi e’ parsa in ottime condizioni, bella neve trasformata no rigole no passaggi) poi ultima rampa in farina pressata fino in vetta.
Sosta in punta allietata dalla diretta di due sciatori che scendevano il canale nord del Tenibres sotto la vetta probabilmente passati dal Passo del Vallone.
Discesa: la neve sul lato francese e’ molto bella ma la prima parte e’ aerea e un po stretta lungo la cresta con passaggi obbligati poi si va giu sul dritto e infine lungo traverso (breve tratto scoperto, un altro lo sarà a breve) fino al Colle della Lausa che si raggiunge con breve risalita a scaletta o piedi.
Il tratto dal Passo fino al fondo del Vallone è molto irregolare perché rovinato dal vento, tratti belli in farina pressata e altri un po più vetrati, giunti sul fondo piacere puro fino all’auto, neve molto bella che tiene bene anche ad ora tarda e anche in basso. Si arriva a pochi minuti dall’auto.
Giustamente quasi tutti sono andati sui pendii assolati a cominciare dal Panieris e di conseguenza molti dei canali verso Las Blancias, Vallonetto, Vens erano solcati.
Anche il Becco Alto del Piz è in condizione, c’è neve fino alle roccette sotto la cima.
Giornata magnifica.
A Pietraporzio strada per Pian Regina ancora chiusa con divieto appena passato il paese (telecamera e display luminoso…peccato..)

Link copiato