700m
Da Dondena si attraversa il ponte sul torrente Ayasse e si prende un sentiero che taglia tra i pascoli e si inserisce su una carrareccia denominata “Chemin du Roi “sotto al rifugio Dondena, evitando di passare così al rifugio, si continua sulla larga mulattiera che in breve tempo porta al lago e rifugio Miserin (2582 m.), luogo ideale per una sosta.
Dal lago Miserin ci si volge a ovest e si prende il sentiero dell’alta via n.2 che con un lungo tratto a mezzacosta con alcuni saliscendi e un’ultimo strappo ripido porta alla Fenètre de Champorcher ( 2826 m.) da cui si ha un bel colpo d’occhio sui sottostanti valloni dell’Urtier e di Dondena.
Dalla Fenètre de Champorcher si continua in discesa per l’alta via n. 2 fino ad un bivio, si prende il sentiero a dx. segnavia 7b che taglia a mezza costa il vallone e scende senza raggiungerlo verso il lago Ponton, con una serie di svolte il sentiero scende fino all’alpe Ponton ( 2600 m.) da dove si riparte salendo seguendo il sentiero 7c al lago Pontonnet e sempre su comodo sentiero fino al Col Pontonnet ( 2898 m.). Dal colle parte un sentiero che risale la detritica cresta della Tour de Ponton (3101 m.), in circa 20 minuti si arriva alla cima da cui si gode un bel panorama sia sui valloni sottostanti (Clavalitè, Urtier, Champorcher) che sulle montagne vicine (Grivola, Granpa , Cervino, Tersiva).
Si scende dalla cima sulla stessa cresta di salita e passando attraverso il Col Fenis si ridiscende a valle con il sentiero segnavia 7c, si costeggia il bel lago Pontonnet di Champorcher e poi con una serie di ripide svolte il sentiero si ricongiunge allo Chemin du Roi con cui si ritorna in breve tempo alla macchina .
- Cartografia:
- L’Escursionista Editore n.11 Valle di Champorcher, Parco Monte Avic
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet
50m
Champorcher (Finestra di) da Dondena
50m
Costazza (Bec) da Dondena
50m
Rascias (Monte) da Dondena, anello per la Cima Dondena e Lago Miserin
50m
Rafrey (Mont) da Dondena per il Col Fussy
50m
Miserin (Lago) da Dondena per il vallone della Rosa dei Banchi
50m
Glacier (Mont) e Tour Ponton da Dondena, anello per i Colli Fenetre, Pontonnet, Fenis, Foussi da Dondena (2/3 gg)
Costazza (Bec), Testa della Nuova, Cima di Peradzà, Cima dell’Asgelas da Dondena, anello per il Mont Rascias
50m
Moussaillon, Lavodilec, Saint Marcel, Invergneux, Finestra (Colli) da Dondena, giro della Punta Tersiva
Asgelas (Punta dell’) o du Lac Gelè da Dondena , anello per il Monte Rascias e Lago Miserin
50m