Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet

Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet
titty79
4 02/10/2016
strada percorribile ma da fare con molta attenzione ultimo tratto

effettuato giro al contrario…prima del colle Pontonnet..fino al quale il percorso e’ totalmente sgombro di neve.. presa la cresta…immediatamente innevata…per il Ponton…poca neve, ma continua e ben dura..
per andare alla Fenètre de Champorcher volevo provare a scendere per cresta direttamente dal Ponton…ma il vento a tratti forte, il freddo e diverse roccette ghiacciate mi hanno fatto cambiare immediatamente idea !!!…ho proseguito quindi a ritroso, stando piu’ sul lato sx della larga cresta e tagliando fuori il colle Pontonnet, arrivando direttamente nel vallone di Lillaz e tagliando fuori traccia per pendii, ho ripreso il sentiero per la Fenetre piu’ in alto… abbandonato poco dopo per proseguire ,tra tracce di animali e sfasciumi sfondosi, a mezzacosta ed ascendente sui pendii alla base rocciosa del Bec Costazza, per raggiungerne poi la cresta normale di salita e salirne la facile cresta.

Come al solito..quando sono sola..ed il meteo non e’ proprio convincente..mi propongo varie possibilita’ con le varie vie di fuga…arrivata in zona Champorcher nuvolette apparentemente innoque mi hanno fatto dirottare verso Dondena… arrivata a vista del vallone principale… nuvoloni non innoqui di riporto da tormenta !!
vabbeh.. ritorno dopo qualche anno su Ponton e Costazza…fatti separatamente ed entrambi con visibilita’ nulla o quasi dalla vetta… recupero effettuato con successo… salita fino al colle Pontonnet con copertura completa…poi mano a mano si e’ andata esaurendo e la giornata e’ stata piu’ che soddisfacente