Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet

giannif
4 14/09/2011
sterrata fino a Dondena tutto sommato agevole anche con vetture normal

Partiti da Dondena con tempo splendido e temperatura già abbastanza alta, dalla tarda mattinata cumuli alti che non hanno impedito di godere il panorama. Rimaste alcune bandierine segnaletiche del Tour des Geants lungo il sentiero per la Finestra di Champorcher.
Fino al colle Pontonnet seguito fedelmente l’itinerario come da relazione. Da notare solo che il sentiero per il lago Ponton, indicato come 7b, sul posto è segnalato 10F (cartello e segnavia), così come quello verso il colle Pontonnet è segnalato 10E e non 7C. Dal Col Fenis seguita la strada di caccia che procede in quota con un lungo traverso sulla sx orografica del vallone invece di scendere ai laghi Pontonnet, Bianco e Nero. Si giunge ad un bivio con l’indicazione (sx in salita) per il colle di Fussy/Mont Glacier e qui si piega in discreta discesa verso dx e fondo valle (segnavia n.8). Quasi a livello del torrente si mantiene la sx orografica seguendo tracce e ometti su terreno erboso, si ignora la passerella che porta a raggiungere la strada reale fatta all’andata e si raggiunge senza problemi la zona parcheggio a Dondena.