Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet

lucabelloni
4 10/09/2011
strada a tratti dissestata per arrivare a Dondena

Gita bella e facile, non troppo lunga e su sentieri ottimamente segnalati. Saliti seguendo esattamente il percorso indicato nella relazione, con tutta calma abbiamo impiegato poco più di 3 ore per la salita. La gita non presenta nessuna difficoltà; fino al col Pontonnet il sentiero è ampio e senza grossi strappi, mentre dal colle alla cima la pendenza si accentua e si deve superare un brevissimo tratto con molte pietre (30-40 metri di lunghezza), ma niente di preoccupante. Buono il panorama dalla cima, specie verso la Valle di Cogne e il Gran Paradiso, mentre qualche nuvola ci ha un po’ oscurato la visuale nelle altre direzioni. Visti diversi animali, tra cui alcuni camosci. Molta gente al parcheggio di Dondena, mentre su questo itinerario abbiamo incontrato 5-6 persone. Ambiente molto suggestivo, non fosse per quei megatralicci che deturpano notevolmente il paesaggio e “friggono” in continuazione…

NB: a mio avviso il sentiero dal Colle Pontonnet a Dondenaz è percorribile anche in MTB, ovviamente in discesa! Ad occhio ne valuterei la ciclabilità intorno al 90-95%. Ci sono solo un paio di tratti da fare piedi, il più lungo dei quali è un traverso di 300-400 metri poco sotto il Lago Pontonnet, per il resto si tratta di pochi metri. Penso possa essere interessante una traversata da Cogne a Champorcher, anche se in salita sicuramente è da prevedere un po’ di portage…