Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet

francoa
4 12/07/2011
strerratp per Dondena percorribile anche se con buche

Saliti alla Tour Ponton da Dondena (senza percorrere l’anello riportato nella descrizione per instabilità del meteo) abbiamo optato per salire sul sentiero non segnalato che senza attraversare il torrente Ayasse, percorrendone quindi il lato sx orog raggiunge a quota 2380m. (dopo essere passato nei presi di un presa d’acqua cintata) il sentiero n.8 e n.8C proveniente dall’altra sponda del torrente.
Dopo averne percorso un breve tratto a continue svolte si incontra la deviazione a dx (sent n.8C – 2458m) che sale al col Fussy e al mont Glacier, che occorre trascurare proseguendo sul bel selciato dell’ampio sentiero n.8 che porta senza più deviazioni a percorrere l’intero valloncello sino al colle Fenis 2857m e al col Pontonnet 2697m. Poco prima del colle Pontonnet abbiamo seguito le tracce che a sx salgono su sfasciume (non problematico) alla massima elevazione della Tour Ponton.
Per il rientro, una volta ridiscesi al col Fenis e raggiunto il lago Pontonnet (bivio a quota 2728m) abbiamo svoltato a dx seguendo il sentiero n.7C (n.7A sulla cartografia di riferimento) che porta ad attraversare il torrente Ayasse a quota 2536m e a raggiungere la sterrata, sentiero n.7B che a quota 2450m si innesta sulla poderale (AVn.2 – Chemin du Roi ) che scende dal Miserin; sterrato che si abbandonarà a quota 2265m per scendere a sx sul sentiero che passa dall’alpe a quota 2171m e raggiunge il parcheggio senza passare dal rifugio Dondena.
Allego traccia GPS.
Cartografia di riferimento: Valle di Champorcher e Parco Mont AVIC n.11 1/25000 ed:l’Escursionista – Zavatta

Meteo incerto ma che ha tenuto sino al rientro, frizzante la temperatura sul tratto alto. A parte il primo tratto di sentiero non segnalato, ma comunque evidente, per il resto tutto ben segnalato e percorribile facilmente. Lo sterrato per Dondena rimane un po’ sconnesso con qualche buca ma percorribile, molte le macchine al parcheggio.

Oggi con Elio@C Max49 e Enzo@R con l’intento di salire la tour Ponton (rimasta incompiuta tempo addietro) e a dire il vero di compiere l’anello per il col Fenètre de Champorcher ma il meteo era instabile.