Costazza (Bec) da Dondena

Varie
EE/F

Rifugio Miserin

Descrizione

Dal parcheggio di Dondena scendere brevemente per superare il ponticello sul Torrente Ayasse. Prendere a destra una traccia di sentiero che tra i prati porta sulla interpoderale. Poco dopo avere lasciata sulla destra la diramazione per il Col Fussy si devia a sinistra su mulattiera parzialmente lastricata. Dopo avere incrociato, e brevemente seguito, la strada, una breve deviazione verso destra porta direttamente al Lago Miserin, 2580 m. Contornare il Lago sulla destra ed imboccare l’ampio vallone che dapprima in direzione SUD e successivamente SUD OVEST porta a raggiungere la dorsale spartiacque con il Vallone dell’Urtier, all’incirca a quota 2948 m. Volgere decisamente a NORD e seguire la facile dorsale detritica (grossi ometti ben visibili) fino a raggiungere il colletto di quota 2982 m, proprio alla base del risalto sommitale. Risalirlo seguendo una vaga traccia alternata a brevi e semplici passaggi rocciosi (ometti) fino alla panoramica vetta (grosso ometto con piccola croce e statuetta della Madonna).