Costazza (Bec) da Dondena

diecimilapiedi
5 08/09/2016
Sterrata in discrete condizioni.

DIECIMILACENTOQUARANTAQUATTRO PIEDI. Approfittando di questo magnifico settembre, ci inventiamo un bell’anello nell’alta valle di Champorcher, che ci permette di toccare tre tremila molto panoramici. Rapido l’avvicinamento al lago Miserin, poi si punta all’evidente ed imponente nostra meta seguendo tracce di sentiero fin verso i 2750 metri, successivamente gli ometti guidano, su percorso non obbligato, al colletto 2980 (bella vista sul vallone dell’Urtier). L’ultima mezzora richiede l’uso delle mani (passaggi di I) e un tratto su cengia esposta (lato Urtier), con difficoltà valutabili EE/F; ma i buoni appigli non mancano. Il panorama è eccellente.
Noi abbiamo unito la salita al Bec Costazza a quella alla Peradzà e all’Asgelas (vedi rispettive relazioni), compiendo un bell’anello, chiuso al lago Miserin. La salita al Costazza non richiede tre ore, l’intero anello otto orette spalmate su 19 km e oltre 1300 m di dsl.

Con la generosa compagnia di Gian Mario.