Costazza (Bec) da Dondena

Costazza (Bec) da Dondena
andrea81
4 20/08/2021
si arriva a Dondena senza problemi, ma attenzione alle profonde cunette di scolo

Sono arrivato al Bec Costazza dalla Cima di Peradzà, che tutto sommato è il percorso più agevole (anche se meno diretto rispetto al canalone diretto) anche per fare solo il Costazza.
Dal colletto alla cima è molto più semplice di quanto possa sembrare da sotto. Si cammina praticamente sempre tranne brevi tratti in cui ci si aiuta con le mani (passi di I) alternati a tracce di sentiero. Quando la cresta sta per terminare e diventa più rocciosa, si deve passare sul lato del Vallone Urtier, sfruttando un ampio terrazzo con il solo superamento di un masso su una breve cengetta (ma volendo si può aggirare l’ostacolo anche da sotto). Non ho rilevato passaggi con esposizione, quindi in condizioni asciutte si giunge in cima con facilità.
Ho poi effettuato la discesa dal colletto sottostante per il canalone diretto verso il lago, seguendo gli ometti si scende decisamente bene, tendenzialmente sempre sulla destra dove il fondo è prevalentemente erboso.

Nessuno sul percorso, la cima non pare molto frequentata forse perchè si pensa più ostica della realtà. Giornata con meteo non dei migliori, prevalentemente nuvoloso con schiarite.