Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet

Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet
diecimilapiedi
5 08/08/2019
Strada buona nella prima metà, più rovinata nell'ultimo tratto; sovrastata da enormi blocchi rocciosi su ripidi pendii

Diecimilacentosettantatre piedi. Spettacolare anello con incastonata una bella e panoramica punta. Abbiamo preferito lasciare l’auto al parcheggio per il Barboustel, allungando di un paio d’ore e nove km la gita, da noi effettuata in senso antiorario (preferibile, anche se al contrario rispetto la descrizione). Giunti a 2354 metri col sentiero e un breve pezzo della strada reale, prendiamo a destra seguendo la bella mulattiera che con dolce pendenza e quasi senza accorgercene arriva (lasciato a destra il bivio per ilGlacier) al lungo e dolcissimo tratto in falsopiano sopra il lago Pontonnet, per poi riprendere quota al colle omonimo, da cui in breve alla Tour Ponton: panorama esteso. Anzichè tornare per la strada dell’andata, scegliamo di fare un anello: ripassiamo dal col di Pontonnet e scendiamo su bel sentiero nel vallone dell’Utier, sfiorando i due laghetti; qualche saliscendi e una più ripida discesa ci portano all’alpe Ponton (2640 m), da cui ci dirigiamo col 10F alla finestra di Champorcher, gran bel posto per la pausa pranzo. Con il meno frequentato 7B (vecchia e buona mulattiera) raggiungiamo la conca di Dondena e la sterrata fino all’auto.
Altra gitona che richiede più di otto ore e mezzo, di cui la metà per arrivare sulla cima della Tour Ponton, difficoltà limitate a E, dsl 1500 metri in 28,5 km: tutto riducibile partendo da Dondena.
Cosigliabile per le mulattiere sinuose, i laghi e laghetti, i panorami e i molti tratti di solitudine.
Con la compagnia di Gian Mario.