Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet

ste_6962
4 09/09/2007
arrivato in auto fino al parcheggio di Dondena

Un bel weekend trascorso nella Valle di Champorcher. Dopo essere ritornato da un bel viaggio in Perù avevo voglia di farmi una bella escursione e salire leggero, senza dovermi caricare lo zaino e portare attrezzatura alpinistica. Sono arrivato sabato 8 settembre al Rifugio Dondena, trovando il rifugio quasi pieno, ma la sistemazione è stata buona, una cameretta da 2 solo per me. Sono partito da Genova da solo, dopo che 2 amici hanno dato forfait, non avevo voglia di perdermi un bel fine settimana e sono partito ugualmente. Sono state due giornate molto favorevoli con il meteo fisso sul bel tempo e il cielo sereno. Sono partito di buon mattino in un vallone davvero incantevole passando nei pressi di alcuni splendidi laghetti, seguendo prima una stradina sterrata e poi un ottimo sentiero segnalato fino a raggiungere il Col Pontonnet. Dal Colle Pontonnet alla vetta della Torre Ponton si sale per sfasciumi, facili roccette e tracce, non ci sono segnavia ma diversi ometti e poi il percorso è comunque evidente. In cima c’è solo un semplice ometto di pietre e non c’era nessun’altro oltre a me. Solo in discesa ho incontrato una coppia di torinesi che salivano verso la cima. Dalla cima ho ammirato un panorama vastissimo e spaziale…quasi tutte le principali cime della Valle d’Aosta, in particolare il mio sguardo era attratto dai Gruppi del Monte Rosa, Cervino, Bianco e Gran Paradiso. In discesa ho fatto una piccola traversata scendendo dalla conca e dal Lago del Miserin, per poi rientrare lungo la stradina sterrata al Rifugio Dondena e al parcheggio. Una piacevolissima escursione che mi ha pienamente soddisfatto, questo angolo della Valle di Champorcher e la Torre Ponton effettivamente meritavano una visita ! Sono state 2 giornate di bel tempo e molto calde. Una segnalazione per l’ottimo e confortevole Rifugio Dondena, ben gestito, buona l’accoglienza e si mangia bene !

E’ un itinerario escursionistico consigliabile a chi vuole farsi una bella sgambata dal Rifugio Dondena, una piacevole alternativa alla salita del Mont Glacier. Ho fatto questa bella gita in solitaria e me la sono goduta…peccato per chi non è venuto preferendo rimanere a casa…!