Patrì (Punta Sud) da Valnontey

Patrì (Punta Sud) da Valnontey

Dettagli
Dislivello (m)
1915
Quota partenza (m)
1666
Quota vetta/quota (m)
3581
Esposizione
Ovest
Grado
F+

Località di partenza Punti d'appoggio
Bivacco Money 2872 m

Descrizione

Primo giorno: dalla località Valnontey prendere il sentiero per il fondo della valle, superare il villaggio di Valmiana; in 40 minuti si arriva al bivio sulla sinistra per il bivacco Money. Dopo un’ora di sentiero via via più ripido si arriva ad un lungo traverso verso destra (circa 2350 al fondo), si devia a sx e si segue la cresta della morena fino alla fine. A sinistra, una catena aiuta a superare l’ultimo passaggio per il bivacco Money. Acqua qualche decina di metri oltre il bivacco.

Secondo Giorno: Dietro il bivacco, ci si porta allo sbocco di un canalino che incide la parete rocciosa. Lo si risale per massi accatastati, detriti e qualche breve passo sulle roccette della sponda dx (salendo) per evitare un paio di strozzature. Ad un certo punto il canalino si apre in una piccola conca rocciosa dove si può procedere senza percorso obbligato. Continuare sul crestone originantesi dalla q. 3507 fino a trovarsi in un piccolo anfiteatro che un tempo ospitava un piccolo nevaio. Risalire verso est alla meglio i mobili sfasciumi raggiungendo il Ghiacciaio Superiore di Patrì (il ghiacciaio può essere raggiunto anche continuando la risalita del crestone percorso in precedenza e che ha un andamento un po’ sinuoso a s/e). Attraversare il ghiacciaio a lieve inclinazione, puntando direttamente alla base della crestina rocciosa della punta Patrì sud. Seguirne fedelmente il filo evitando a sx un paio di dentini situati nei pressi della vetta. Oppure mantenersi sul versante Valnontey, sempre per rocce rotte e detriti.
Si potrebbe salire anche la punta Patrì nord m 3561 ma non c’è più la cresta nevosa citata da Berruto tra le due cime e le roccette non ci sono tanto stabili e sicure.

Discesa dal percorso di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC n. 3 - Il Parco Nazionale del Gran Paradiso
Bibliografia:
Berruto - Il Parco Nazionale del Gran Paradiso - vol. 2
pr18
27/08/2011
9 anni fa
10 anni fa
20 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1682m 500m

Cogne – Valnontey

Stazione Meteo 2279m 3Km

Cogne – Grand-Crot

Stazione Meteo 1470m 3Km

Cogne – Crétaz

Webcam 1800m 3.9Km

Cogne – Gimillan

Webcam
Panoramica 2584m 4.2Km

Rifugio Vittorio Sella

Stazione Meteo 1613m 5.8Km

Cogne – Lillaz

Panoramica 3092m 6.3Km

Ghiacciaio di Lauson Sunrise

Panoramica 3198m 6.3Km

Bivacco Gratton

Panoramica 3630m 7Km

Punta Rossa

Link copiato