Patrì (Punta Sud) da Valnontey

Patrì (Punta Sud) da Valnontey
pr18
5 11/09/2000
Bivacco Money - Punta Patri

(giorno precedente: Torre S. Andrea Nord + Torre di S. Orso)

terzo giorno, secondo pernotto al biv. Money.
Partiti di buon’ora, risalito il canalino franoso dietro al bivacco, raggiunto il ghiacciaio sup. di Patrì, saliti in cima in men che non si dica, prima sul filo e poi ci siamo spostati sul lato valnontey. Panorama spettacolare su tutto il paradiso di nord che c’è nei paraggi… Si voleva salire anche alla cima settentrionale, ma la cresta nevosa citata da Berruto non esisteva più e le roccette instabili rimaste scoperte, non ci hanno attirato più di tanto. Tornati sul ghiacciaio e abbiamo avuto la bella pensata di fare il giro ad anello, rientrando dal ghiacciaio del Coupè di Money, come caldamente consigliato da un amico. Abbiamo iniziato baldanzosi la discesa verso il Coupè, scendendo lungo rocce montonate sempre più ripide e insidiose.. Peccato che il ghiacciaio si è abbassato di almeno una quindicina di metri in quel punto. Di risalire e tornare indietro non se ne parlava perchè ci siamo trovati sul ripido in condizioni di equilibrio precario, su sabbietta e sassolini infidi. Una unica e provvidenziale fessurina dove passava un nut da 1 (che abbiamo abbandonato) e una doppia psicologica da 15 metri, ci ha tolto dalla situazione “scabrosa”. Tre giorni formidabili nel poco battuto gruppo degli Apostoli.

Un saluto alla femmina di stambecco e al suo cucciolo curioso che per tre giorni sono rimasti indisturbati sulla spianata del bivacco a farci compagnia