Patrì (Punta Sud) da Valnontey

Patrì (Punta Sud) da Valnontey
m-gulliver
0 02/07/2023
Park a Valnontey 4 euro al giorno

Il canalino dietro il bivacco è facile ma orribile, specie se ci fosse gente sotto… tv e microonde in attesa di cadere appena li sfiori.. (in discesa meglio restare il più possibile sul bordo sx faccia a valle), poi sfasciumi fino alla conca con il nevaio. Da lì un po’ di neve (santa) nel valloncello/canale che sale verso il bordo del ghiacciaio ancora quasi completamente coperto di neve oggi abbastanza rigelata (ma qui meno santa, perchè appena arriva il sole diventa sfondosa), cresta finale pulita ma affatto breve (l’ultimo tratto passare poco a sx del filo senza abbassarsi troppo sul pendio detritico gelato o franoso). Volevo andare anche sulla cima nord ma la dose di sfasciumi mi è bastata così e poi c’era ancora neve. Veramente gita per amatori del genere, che può solo peggiorare con l’avanzare della stagione… In generale condizioni dei ghiacciai della Valnontey migliori dell’anno passato ma in rapido deterioramento (già molto ghiaccio visibile).

Bivacco Money nei we estivi sempre più casa vacanze per escursionisti in cerca di serate sotto le stelle… (anche stavolta in 9 per 8 posti)