Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie

Nord
MS

La stretta strada da Oncino è spesso innevata e richiede pneumatici invernali o catene.
Note
Itinerario da evitare dopo nevicate importanti in quanto i pendii del lato sinistro idrografico sotto la Punta Rasciassa scaricano enormi valanghe che invadono il percorso di salita.
In generale essendo tali pendii molto ripidi ed esposti a est, valutare sempre la quantità di neve e la presenza di accumuli o cornici sulla cresta e attendere che abbiano scaricato.
Descrizione

Partiti dalle case delle Bigorie seguire per un tratto la stradina in direzione S-SO, poi abbandonarla e salire sulla destra per pendii più ripidi fino a sbucare su un’ampia terrazza che, con pendenza moderata, conduce al valloncello superiore. Tralasciando il ripido pendio sulla destra per la Cima di Crosa, seguire il fondo del valloncello e puntare al colle da cui per breve dorsale verso sinistra in vetta.
E’ anche possibile risalire il lato destro orogr. del valloncello finale e portarsi sulla dorsale Nord dei Fortini, seguendo la quale con bel percorso panoramico si raggiunge in breve la vetta.

R.Aruga. CDA. Sci Alpinismo tra Piemonte e Francia. N° 35 / Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore