Riba del Gias (Monte) da Meire Bigoire

Nord
MS
Pendii ampi

Da Paesana si risale la Valle Po fino al ponte con il bivio per Oncino, si prosegue quindi a sinistra raggiungendo Oncino, e poi proseguendo per la strada che diventa più stretta, in tratti che spesso nel periodo invernale richiedono penumatici da neve, sino all'ampio parcheggio delle Meire Bigorie.
Descrizione

Dalle Meire Bigoire si segue l’itinerario che porta alla Testa di Cervetto, poi si devia verso il Colle di Cervetto e, senza raggiungerlo, si segue il pendio N che porta sull’ampia cima.

In alternativa, è possibile compiere un itinerario diverso:
In comune sulla strada per Cima di Crosa, si prosegue invece sempre sulla strada che dopo aver aggirato il dosso del Bric Montur prosegue sino all’Alpe, luogo molto bello con stupenda vista. Si prosegue sempre diagonalmente verso est in direzione colle di Cervetto e si raggiunge agevolmente la punta.
Discesa: sull’itinerario di salita (meno sciistico) oppure a piacimento sul vastissimo versante occidentale del Cervetto