Murel (Punta) da Meire Bigoire

Murel (Punta) da Meire Bigoire

Dettagli
Dislivello (m)
947
Quota partenza (m)
1498
Quota vetta/quota (m)
2445
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
MS

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Gita da intraprendersi con abbondante innevamento a Meire Bigorie, meglio tenersi alla destra del rio Bulè salendo così si evita di guadare il Rio.
Descrizione

Lasciata la stradina delle Meire Bigorie tra le case ed il ponte sul Rio Bulè che le precede, si segue verso Ovest il tracciato di una sterrata che, dopo una bella baita si allunga sulla destra orografica del fondovalle quasi pianeggiante. Oltrepassate alcune risorgenze, si arriva dove la valle si restringe in una gola e, si è obbligati a passare al meglio sull’altra sponda. Raggiunto il soprastante piccolo ripiano, si piega a sinistra Sud-Ovest fino a rintracciare l’esile ponticello di tronchi 1774m che riporta sulla destra orografica. Per l’ondulato pendio si punta all’estremità sinistra della barra rocciosa che chiude la valle dove, tra grandi massi si supera un breve pendio non ripido, ma esposto alle valanghe della soprastante Costa Pelata, da cui si esce a destra sul pianoro 2014m. Si prosegue lungo il rio fino ad arrivare all’ameno pianoro della piccola Alpe Bulè (2061m). Si svolta a destra attraversando al meglio il corso d’acqua per alzarsi (Nord-Ovest) lungo l’ampio ed ondulato pendio fino all’insellatura 2363m alla base della caratteristica struttura della Rocca del Lu 2488m, da dove appare la sagoma triangolare della nostra meta. Si effettua un traverso pianeggiante verso destra fino a raggiungere e scavalcare la crestina un po’ ripida che scende dalla vetta. Per questa cresta in pochi minuti si è in cima.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
J. Charles Campana. Blu. Dal colle della Maddalena al Moniviso. N°69 / Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore
gulliver
09/02/2013
8 anni fa
10 anni fa
12 anni fa
17 anni fa
18 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1250m 3.8Km

Oncino

Webcam
Webcam 1300m 6.2Km

Crissolo – centro

Webcam
Stazione Meteo 2150m 7.4Km

Pian Giasset

Stazione Meteo
Webcam 1000m 7.4Km

Sampeyre – Centro

Webcam
Webcam 1000m 7.7Km

Sampeyre – impianti

Webcam
Webcam 1318m 9.4Km

Meira Paula

Webcam
Link copiato