Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie

Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie
ok fino a Meire
Polverosa
Polverosa

Dopo la “troppa” neve di ieri alla Campaula, abbiamo ripiegato in Valle Po, in cui la zona di Meire Bigoire riserva sempre ottime sorprese. Per paura della bolgia sul Cervetto, puntiamo su fortini di Crosa, in cui fina dalla partenza troviamo bella farinella. Seguita traccia di ciaspole tracciata direttamente nel pendio di salita, sbuchiamo sui bei panettoni verso la cima del vallone. La traccia punta verso la cima, noi giriamo a SX e ci dirigiamo lungo dorsale ai fortini.(visti ski alp nel canale, da lontano sembra un po’ magro)
La neve e’ buona farina su tutto il percorso, il vallone di Crosa e’ un freezer eccellente. Scendiamo quasi per primi e sverginiamo tutto lo sverginabile, ululando per la bella farina; il manto non e’ abbondante ma ne abbiamo quanto basta. Unico neo la scarsa visibilta’ nel vallone in basso per la poca luce…..ma ci mettiamo firma.
La stradina con il passaggio della giornata e’ tutta sciabile e compatta, si puo’ anche fare qualche taglio nei praticelli tra i tornanti.

Ottimo solarium in punta verso la Varaita e naturalmente ottime bute.
oggi in compgnia di Frank, Gigione, il Maestro, Paolino, Elide, Cristina, Maurizio e Mattia.

buone gite