Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie

Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie
La gita
mowgli
16/04/2015
Accesso stradale
OK fino a Meire Bigoire
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Si parte ancora sci ai piedi dal park delle Meire su neve continua e ben portante,se continuerà il caldo nei prossimi giorni ci sarà da prevedere un minimo di portage.
Seguito il percorso classico verso il lago Tartarea aggirando il Bric La Piatta per poi svoltare decisamente a NE in direzione dei ripidi pendii,qui messo i rampant,che conducono alla cresta che porta in vetta,volevamo fare un giro più lungo completandolo verso il Cervetto,ma la meteo in rapido peggioramento ci ha fatto cambiare idea…………
Purtroppo la discesa è stata pregiudicata dalla copertura nuvolosa ,che nel frattempo era giunta,rendendo tutto un po piatto e non facendo percepire nel giusto modo i cambi di pendenza.
Parte alta con bella primaverile ancora un po dura,mentre la parte bassa,dai 1800mt in poi,già umida e sfondosa e arrivo con gli sci all’auto.
E’ una bellissima gita che ha di tutto,pendii ripidi,dolci dossi e tratti di sciata rilassante,ambiente grandioso e innevamento decisamente buono su tutte le gite della zona,peccato solo per la meteo,sicuramente da ripetere con una bella giornata di sole.

Link copiato