Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie

zeneixi
5 05/03/2017
Necessarie gomme da neve dopo Oncino.
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Polverosa pesante
Traccia GPX
Fortini di Crosa

Ottima gita ai Fortini di Crosa oggi. Mentre le masse si accalcavano sul percorso della Testa di Cervetto, ci siamo incamminati per il deserto vallone dei Fortini, battendo traccia in 30 cm di farina dall’inizio alla fine. Stando sull’itinerario classico il percorso è sicuro, anche se in qualche punto la neve è stata leggermente rimaneggiata dal vento ma senza creare lastroni pericolosi. Salendo si attraversano due vecchie grandi valanghe scese nei giorni scorsi dai ripidi pendii e canali sulla destra, che attualmente appaiono non carichi (qualche piccola colata che non ha raggiunto la traccia di salita). Ovviamente se l’ultima nevicata avesse scaricato più neve il pericolo sarebbe ben maggiore. In alto sulla dorsale qualche tratto ventato con neve dura.
Discesa strepitosa in farina, solo l’ultimo tratto un po’ umida.

Con Andrea, giornata serena che si è velata dopo le 13. Un po’ di vento in vetta.