Bessanetto (Monte) da Pian della Mussa per il passo delle Mangioire

Varie
EE/F

Note
Curiosa cima pianeggiante posta a NNO del Passo delle Mangioire.I fianchi sono prevalentemente erbosi e di pietrame, la parte terminale è invece formata da un cocuzzolo di roccia rossastra a picco sul versante N per una decina di metri.Ottimo punto panoramico.
Difficoltà E fino al Passo delle Mangiorie.
Descrizione

Dal parcheggio si procede su sentiero in falsopiano fino ad incontrare l’itinerario peoveniente dalle Case Sigismondi. Si segue il sentiero ripido nel bosco, poi su falsopiani all’alpe Saulera 2070 m, ed infine con ultimi strappi alla stretta gola del Passo.
Dal Passo delle Mangioire scendere lungo il sentiero in direzione del lago della Rossa, ma dopo una trentina di metri di dislivello piegare verso destra in direzione del lago di Bessanetto (non ancora visibile).
Giunti in riva al lago piegare ulteriormente a destra e andare in direzione del Passo di Bessanetto m.2855, una volta raggiunto piegare nuovamente a destra e salire l’ampia ed elementare cresta fino a quando diventa rocciosa. Qui ci sono due opzioni:
1) salire un camino roccioso appena a fianco della cresta, aggirare uno spigolo un po’ aggettante (II) e per facili placche appoggiate raggiungere la vetta (ometti)
2) costeggiare il salto roccioso terminae sulla destra seguendo una fascia detritica alla sua base fino a trovare un canalino roccioso che lo solca e porta in cima (bolli gialli sbiaditi)