Bessanetto (Monte) da Pian della Mussa per il Passo delle Mangioire

Bessanetto (Monte) da Pian della Mussa per il Passo delle Mangioire
lucabelloni
5 21/07/2023
parcheggio a pagamento al Pian della Mussa (3 € al giorno)

Anche noi abbiamo fatto il giro ad anello con salita dal passo delle Mangioire e discesa passando per il Gastaldi.
Partenza alle 8,30 dal Pian della Mussa, salita al passo delle Mangioire senza grosse difficoltà su sentiero sempre ben segnalato e abbastanza redditizio ma mai troppo ripido. Dal passo abbiamo cercato di perdere meno quota possibile tenendoci alti rispetto al sentiero e seguendo vaghe tracce di sentiero; si cammina comunque abbastanza bene anche fuori sentiero; arrivati sotto la cima breve salita ripida per erba e sfasciumi per portarci all’inizio del breve tratto roccioso, che abbiamo affrontato dal versante Ovest. La parte di roccia è veramente breve (al massimo 10 minuti e 20 metri di dislivello) e non particolarmente difficile. Quando la pendenza si raddrizza, appena sotto un passaggio aggettante, siamo saliti leggermente sulla destra (lato Mangioire) dove con un paio di passi di II ben gradinati si arriva sul plateau sommitale e quindi in cima. Panorama spaziale e temperatura frizzante.
In discesa abbiamo seguito lo stesso percorso di salita per arrivare alla base delle roccette, poi lungo tratto con molti saliscendi e parecchio spostamento fino al Gastaldi e da qui discesa veloce e diretta fino al piano.
Giro non difficile ma abbastanza lungo specie tra la cima e il Gastaldi; ambiente molto vario e spettacolare con panorami veramente notevoli. Giornata inizialmente grigia con anche un paio di brevi scrosci di pioggia, poi si è rasserenato ma è uscito un po’ di vento che ha rinfrescato la temperatura.
Non abbiamo praticamente incontrato nessuno per gran parte della giornata, in compenso abbiamo visto moltissimi stambecchi nella parte alta.