Bessanetto (Monte) da Pian della Mussa per il Passo delle Mangioire

rikymar
4 20/08/2017
dalle Grange Pian della Mussa

Seguito al bivio poco dopo le case Sigismondi il sentiero di sinistra: si sale molto rapidamente al Pian Saulera e da lì nessun problema fino al Passo delle Mangioire, con sentiero evidente e ottimamente segnato.
Dal Colle, dopo un breve discesa, si traversa verso il Lago e quindi per prati si raggiunge la cresta. Arrivati sotto le rocce della vetta ho preferito tagliare verso destra e sono salito in vetta seguendo il canalino che ho poi visto indicato in una precedente relazione di un Gulliveriano. E’ un passaggio di difficoltà già alpinistica, soprattutto in discesa (placca liscia su un gradino con un po’ di ghiaietta…), che classificherei di II grado. Non so se sia meglio affrontare la cresta direttamente, dove la roccia è più salda, ma quasi verticale. Abbiamo proseguito poi il giro attraverso la Quara di Bellacomba, Lago Crotas e rifugio Gastaldi (ricordi di aiuto gestore durante l’adolescenza…), da cui mancavo da quasi trent’anni! Mi pare ottimamente gestito, torte fantastiche!