Bard (Cima di) da Grange dell’Arpone per la Capanna Vacca

Nord-Est
EE

Capanna Piero Vacca m. 2670

Da Susa SS25 del Moncenisio fino a Bar Cenisio, superate le ultime case si incontra sulla sinistra un casotto in cemento, dove inizia una strada sterrata in buone condizioni che conduce rapidamente alle Grange d'Arpone.
Note
In presenza di neve oltre il rifugio le difficoltà dventano alpinistiche, alcuni tratti del crestone sono piuttosto ripidi ed esposti.
Descrizione

Dal lago dell’Arpone si segue il marcato e segnatissimo sentiero per il rifugio Vacca, raggiungibile in circa 2 ore. Oltrepassata la costruzione si tralascia il sentiero per il Giusalet per percorrere un sentierino, sempre molto segnalato, che passando sopra il rifugio raggiunge in breve il crestone est, si seguono i numerosi segni bianchi e rossi che permettono di risalirlo senza problemi, destreggiandosi tra i massi. L’itinerario regala bei panorami sul colle del Moncenisio, superati i tratti più ripidi si arriva sul plateau finale fino a raggiungere la cima, non segnalata da alcun manufatto. La discesa segue l’itinerario di salita.