Bard (Cima di) da Grange dell’Arpone per la Capanna Vacca

Bard (Cima di) da Grange dell’Arpone per la Capanna Vacca
paolokaps
5 12/08/2021
Strada in ottime condizioni fino al Lago Arpone.
Dal Lago Arpone alla Cima di Bard a/r

Sentiero tutto ben segnalato ed in buone condizioni fino alla Capanna Vacca.
Dopo parlare di sentiero è un eufemismo, una salita impegnativa ma su grosse rocce stabili in cresta, fino ad una terrazza sotto la cima. Infine una facile ascesa su roccette e sfasciumi fino al pianoro di vetta. L’ abbondante segnalazione rende comunque il percorso facile e sicuro sia in salita che in discesa, grazie a chi se ne prende cura.
Come già detto da altri individuare una cima vera e propria non è facile, l’ indicazione cartografica dell’ estremità del promontorio è tecnicamente corretta, noi abbiamo proseguito fino ad rilievo un po’ più distante in direzione Giusalet a quota 3220 circa da cui si domina il paesaggio a 360°.
Allego la traccia per chiarezza.

In vetta con Luciolo e Giammolo, Edolo, Vittolo e Carla hanno preferito prendere il sole alla Capanna Vacca, ottima scelta visto il luogo confortevole e la giornata.
Non è mancato il disguido finale, in qualche tratto del percorso ho smarrito le chiavi dell’ auto. Fortunatamente un’ anima buona sconosciuta le ha ritrovate, lasciandole al casotto del lago. Un caloroso grazie, se qualcuno leggendo lo conosce, lo inviti a contattarmi qui su Gulliver.