Bard (Cima di) da Grange dell’Arpone per la Capanna Vacca

Bard (Cima di) da Grange dell’Arpone per la Capanna Vacca
norby02
4 13/10/2018
nulla da segnalare

Partiti con meteo spettacolare ma, dopo circa due ore, si guasta rapidamente; poco dopo il bivacco “buchiamo” grazie anche a un discreto vento freddo che evita l’addensarsi delle nubi; dopo quota 2800 circa il vento si interrompe, la temperatura si aggira intorno allo 0 ma le nuvole non “salgono” osa che ci permette di procedere a vista dove ci interessa. Dopo il bivacco abbiamo proseguito sul sentiero segnato che percorre il crinale fino a quando, sulla sinistra (faccia a monte), iniziano ad aprirsi canalini e brevi risalti che risaliamo “a schema libero”; salita effettuata “a piacere” senza itinerario preciso
Avevamo immaginato temperature più rigide quindi, nella speranza di trovare qualche canalino ghiacciato ci siamo portato due picche; nonostante la nevicata della settimana, le temperature notturne evidentemente non sono state abbastanza basse, quindi la neve era sufficientemente portante ma lo scarso ghiaccio trovato era al limite della tenuta e si sfaldava facilmente; nonostante questo gita di grande soddisfazione, fra 15 giorni forse l’abbassamento della temperatura dovrebbe aiutare ad aumentare il “divertimento”
L’incombere di nuvole sempre più alte e scure ci ha indotto a interrompere a quota 3080mt. circa , a 70mt dalla vetta, alla quale saremmo arrivati tramite altri due canalini interessanti, chiaramente visibili dalla nostra posizione … ma sarà per la prossima volta