marcoclimb


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Sarà che siamo in un periodo di buona forma,ma molti tiri ci sono sembrati sovragradati. Cosa che alla fine non influisce sul giudizio finale perchè il luogo,la roccia ,la scalata sono superlativi! Saliti 11 tiri dal 5a al 6b uno piu' divertente dell'altro,senza trovare particolari difetti nella chiodatura. A voler cercare il difetto magari alcune soste sono mal posizionate,piu' che altro in qualche caso si creano attriti per le corde. il panorama è da 5 stelle plus!!!
Per la prima visita a questa falesia,fatto tesoro dei commenti sull'affollamento nel weekend, abbiamo preso una giornata di Ferie.....e comunque,in un anonimo martedì di dicembre, c'erano 7 cordate noi compresi!
nemmeno a dirlo,si arrampicava in maglietta..Con Carlopell,Carlo B. ed Anna
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
bellissima! causa freddo fatti solo 4 tiri nel settore principale ,ma uno piu' bello dell'altro,dal 5b al 6a+. Entra di diritto nella top-ten delle mie falesie preferite! la guida nuova riporta gradi leggermente diversi rispetto allo schema qui pubblicato,ma non cambia la goduria che si prova scalando qui!
con Monica. solo noi fino alle 13 poi solo altri 2 scalatori. giornata grigia con il sole che è apparso solo pochi minuti qua e la'. incontrati 4 simpatici cinghialotti appena sopra Cà di Alice..
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Seconda volta in poco tempo in questa bella falesia che offre una sessantina di tiri per tutti i gradi e tutti i gusti. Chiodatura ravvicinata e possibilità di arrampicare "seguendo" il sole, ne fanno uno dei luoghi attualmente piu' gettonati. abbiamo scalato in 3 settori diversi, dai corti tecnici del settore placche ai cortimaduri del settore grotta ai piu' lunghi e molto belli dell'Eden. il tutto tra il 5c ed il 6a+.
con Monica e parecchi altri amici Torinesi in cerca di sole,giornata superlativa. Attenzione a parcheggiare senza ostruire i passaggi;Ci hanno raccontato di recenti episodi di parcheggio selvaggio con conseguente rimozione con carro-attrezzi...
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Camelot 2 : Falesia con gradi delle vie ancora in lire (poco a che vedere con settori recenti già "gradati" in Euro,per esempio Bric Reseghe o Coccinella) . Al di la di questo confermiamo le impressioni precedenti,circa i buchi molto dolorosi contemporaneamente alla bellezza del luogo e della scalata! chiaramente un ringraziamento va ai richiodatori che nel 2016 hanno reso di nuovo fruibile questa bella falesia;personalmente va un grazie sopratutto per la chiodatura di nuovi itinerari "facili"!!
una falesia che mi mancava,evitata finora per le mie modeste capacità. ora con i tiri nuovi anche Camelot vale una bella giornata Finalese. con il solito simpatico gruppo "valsusini al mare" in una bella ma fresca giornata. ottimo accesso dalla Pizzeria Cornei uscendo a Spotorno. All'inizio dei sentieri alcuni cartelli invitavano alla prudenza per una battuta di caccia al cinghiale che si è svolta però di fatto sul lato "ombroso" di Cornei....
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Simpatica via con difficoltà forse fin minori di quelle dichiarate. abbiamo unito i primi 2 tiri. alcuni commenti parlano di tiraggio delle corde. questo credo possa avvenire se nei tiri successivi al 3° si assicura il primo direttamente dalle soste. le larghe e sicure cenge tra un risalto e l'altro della parte centrale consentono di spostarsi alla base del successivo tiro senza alcun problema.
discesa ben segnalata da ometti. unica annotazione: in una precedente relazione leggo che con doppie da 60 mt. si può scendere direttamente alla parete dell'oasi,che in effetti si nota esattamente in linea con la fine della cresta.....noi abbiamo per curiosità cercato il primo ancoraggio ma non lo abbiamo trovato....
con Carlo B. in una ancora troppo calda giornata estiva.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Ritorno in questa falesia dopo la recente richiodatura. inserisco questa gita in effetti piu' che altro per ringraziare chi ha eseguito i lavori rendendo di nuovo fruibile questa bella falesia! fatti 6 tiri nella zona centrale. Qualche differenza a nostro avviso sul grado di alcuni tiri;di poco conto sui 3 5b "confinanti" della zona centrale...di MOLTO conto su Spillo,dato 5b+,a nostro parere è almeno un paio di gradi in piu'!
giornata bella ma ancora calda,al limite grazie ad un lieve venticello. con Anna e Carlopell
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
giro ad Anello molto bello e relativamente breve che permette di percorrere in giornata senza utilizza della Funivia 2 Ferrate e di sostare al Rifugio del Velo. nel senso in cui ho proposto la gita si sale prima la Vecia ...completamente rinnovata,breve e salibile quasi sempre mani su roccia e piedi su scalini,utilizzando il cavo solo per la sicurezza. la Ferrata del velo è molto bella. è un traverso inclinato (nel mio senso di marcia in discesa) che taglia la base delle pareti del Sass Maor e Cima della Madonna,attraversando canaloni che si inabissano e si elevano in un ambiente spettacolare.
giornata con meteo previsto brutto nel pomeriggio.si è invece rivelata bella e calda come le precedenti.tutto il tratto in salita fino al Rifugio percorso da solo! al Velo un gruppo di Bassanesi hanno rallegrato la sosta. in discesa incontrato solo un altro escursionista. la mia auto era l'unica al parcheggio ....magie di settembre!!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
la Ferrata è breve ma Verticale con alcuni brevi tratti strapiombanti;ho inserito il grado "D" considerando la bravità. Aiuta sicuramente avere nozioni di arrampicata,sopratutto per salire tranquilli nei tratti senza scalini. questi ultimi sono rari e posizionati solo dove sarebbero necessarie scarpette da arrampicata per gli appoggi. per chi come me arrampica su gradi tranquilli in falesia,si tratta di una Ferrata molto remunerativa. in pratica una vie di III e IV grado sicura e fattibile quasi senpre senza utilizzare il cavo se non per la sicura!
salita da solo in una calda ,strepitosa giornata di Settembre. la Val Canali è Bellissima! ho seguito il consiglio di un fascicoletto scaricabile dal sito dell'APT del Primiero che la propone come gita di mezza giornata. Ottima dopo le fatiche del giorno prima,fatta nel primo pomeriggio dopo aver visitato il bellissimo museo/mostra Nel palazzo dei Minatori a Fiera di Primiero!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
bellissimo giro ad anello. molto utile secondo me per un primo approccio con l'altipiano delle Pale. ho scelto di salire con la Funivia della Rosetta ed ho raggiunto la omonima vicina Cima (panorama grandioso!). da qui si vede benissimo il primo tratto dell'escursione dal Rosetta-Pedrotti al passo di Ball. sceso al Rifugio ho preso il sentiero per il passo di Ball (molto ben segnalato),si perde molta quota con molti tornanti,vista la ripidezza del versante. il traverso fino al passo ha un tratto attrezzato semplice ma suggestivo,sotto le incredibili pareti della Pala! dal passo si apre la vista sulla conca del Pradidali,cima Canali e Sass Maor su tutto. dal rifugio ho un pò patito la lunga salita verso il passo omonimo,a causa delle temperature molto calde (sicuramente oltre le medie del periodo). l'anello si chiude attraversando il pianoro "carsico",attraversandolo si percepisce il perchè Dino Buzzati abbia qui tratto ispirazione per il suo deserto dei Tartari! ho scelto di scendere ancora con la funivia e poi a piedi dal colverde a S.Martino. in realtà il sentiero dal Pedrotti-Rosetta a colverde è molto bello e suggestivo.
da solo in una giornata grandiosa. poca gente in questo periodo,quasi tutta nella zona del Pedrotti. incrociate poche persone durante tutto il giro.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale ::
Molto bella e tranquilla la camminata fino al Rifugio Avanza' e Lago della Vecchia. da qui il "cambio di marcia". si entra nel mondo delle pietraie ed i ciaple' con percorso sempre piu' ripido ma marcato benissimo! segni rossi frequenti per cui si và tranquilli anche in caso di nebbia fitta.
Ferragosto solitario fra altri solitari camminatori. prima volta per me sia all'Avanza' che sul Giusalet. è sempre bello il fascino delle prime volte. la scoperta di luoghi nuovi. sinceramente sono arrivato al colletto 100 mt. sotto la punta parecchio affaticato. proseguire sperando di non dover rinunciare e trovarsi la croce di vetta improvvisamente davanti restituisce il fascino di salite senza troppa tecnologia....purtroppo poco panorama. quasi tutte le cime coperte da nubi. buon motivo per tornare,! dimenticavo:ottima ospitalità al Rif. Avanza'!
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Verezzi Cento corde (Falesia) (11/12/18)
    Priore (Falesia del) (02/12/18)
    Reseghe (Bric) Lacremà (Falesia) (01/12/18)
    Rian Cornei Camelot (17/11/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (22/09/18)
    Gran Dubbione (Falesia del) Settore l'oasi (19/09/18)
    Madonna (Cima della) Ferrata della Vecia - Ferrata del Velo (13/09/18)
    Pradidali Basso (Colle) dal Rifugio Pedrotti, anello per Passo Roda e Rifugio Pradidali (11/09/18)
    Disperazione (Punta della) Ferrata del Canalone (11/09/18)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà (15/08/18)
    Pirchiriano (Monte) Placche di San Michele (14/06/18)
    Vivaio dei Biellesi (Falesia) (10/06/18)
    Borgone Zia (Falesia della) (04/11/17)
    Badolo (26/10/17)
    Bianca (Rocca) Caprie Forever (07/10/17)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes per il Versante NO (15/08/17)
    Ru (Contrafforti del) Fantasia (29/07/17)
    Gran Rotsa (01/07/17)
    Bianca (Rocca) Mercanti di polvere (14/05/17)
    Bianca (Rocca) Espresso dei Sogni (14/05/17)
    Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale (26/02/17)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (08/01/17)
    Terrazze di Avalon (Falesia) (07/01/17)
    Greisun (Falesia del) (30/12/16)
    Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux (03/09/16)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (27/08/16)
    Corno Piccolo - 2° Spalla Via delle due Generazioni (04/08/16)
    Greisun (Falesia del) (05/06/16)
    Caprie Paretine Superiori (03/06/16)
    Lisette (Vallone delle) Kalymnos (21/05/16)
    Lities (Rocca di) America America (24/04/16)
    Distretti di Miroglio (17/04/16)
    Bianca (Rocca) Tristezza d'autunno (30/01/16)
    Bianca (Rocca) Il ritorno dei narcisi (24/01/16)
    Caprie Placca delle Malizie (23/01/16)
    Bec di Mea (Cupola del) Il topo muschiato (01/11/15)
    Morion (Monte) da Rivotti (01/11/15)
    Mea (Cupola del Bec di) Gli avvoltoi hanno fame (31/10/15)
    Ru (Contrafforti del) Via Appiano & C. (10/10/15)
    Lities (Rocca di) Cresta delle torri - Tuba di falloppio (06/09/15)
    Sueur (Rocce della) (12/08/15)
    Mondrone (Uja di) le tre Normali (08/08/15)
    Doubia (Monte) da Chialamberto per Urtire', Colle Crosiasse, Colle d'Attia (06/08/15)
    Ovarda (Torre d') Via Normale dall'Alpe d'Ovarda (03/08/15)
    Militi (Parete dei) Settore Albatros - Spigolo Fornelli (25/07/15)
    Vallonetto (Testa del) Avancorpo Provare per credere (11/07/15)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (27/06/15)
    Lausa Bruna (Contrafforti di) A l'è el travai pi bel fè (21/06/15)
    No Ice (Sperone) (13/06/15)
    Sangonetto (Falesia di) (11/06/15)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (02/06/15)
    San Leonardo (Falesia) Settore Auditorium (01/05/15)
    Barale (Rocca) Peter Pan (08/03/15)
    Caprie Paretine Superiori (01/03/15)
    Caprie Paretine Superiori (01/02/15)
    Caprie Placca delle Malizie (26/12/14)
    Pietra Del Toro (01/12/14)
    Le Rocher qui Repond (Falesia) (23/11/14)
    Traversella Parete Delle Anime - la meta è il viaggio (02/11/14)
    Mercurin e Ru (Laghi) da Balme, anello per Pian della Mussa (28/09/14)
    Fiori (Parete dei) (14/09/14)
    Gardetta (Passo della) - Falesia dei Muppets (27/07/14)
    Rock Paradise al Rifugio Pontese (19/07/14)
    Nomadi (Sperone dei) via dei nomadi (15/07/14)
    Nosferatu (Masso di) Varie (22/06/14)
    Biollè (Torrioni del) via Dispenser (18/05/14)
    Biollè (Torrioni del) Ribelli si nasce (18/05/14)
    Toporama - Toporagno (04/05/14)
    Gran Dubbione (Falesia del) Settore Toporama (04/05/14)
    Coudrey (Monte) La Fragile (26/04/14)
    Paretine di Marmo (Falesia) Falesia (12/01/14)
    Rubinetto (Torrione) Angiolina ritorna + Tupac Amaru (01/11/13)
    Croix de Toulouse Pilier Bleu (27/10/13)
    Telematica (Falesia) (10/10/13)
    Rian Cornei Antro delle Streghe (09/10/13)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (01/09/13)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Sud Via Adriana (31/08/13)
    Udine (Punta) Via Alice 120-80 (13/08/13)
    Gueberschwihr (10/08/13)
    Vallone del Rio delle Lose - Colombin La California (13/07/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (29/06/13)
    Biollè (Torrioni del) Via del Camino (15/06/13)
    Caprie Oasi dei castagneti (02/03/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (27/01/13)
    Montestrutto (Falesia di) (31/12/12)
    Lities (Rocca di) Così mi distraggo un po' (29/12/12)
    Caprie Anticaprie (22/12/12)
    Toirano Settore Grotte (16/12/12)
    Toirano Settore Santa Lucia (14/11/12)
    Maddalena - Area Boulder Chiomonte (05/11/12)
    Toirano Settore Santa Lucia (02/11/12)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano dal Giogo di Toirano, anello per San Pietro in Varatella (01/11/12)
    La Baita (Falesia) (13/10/12)
    Placche Giacottino Falesia (06/10/12)
    Le Rocher qui Repond (Falesia) (23/09/12)
    La Baita (Falesia) (16/09/12)
    Freney (Placconata del) Pochi ma Buoni (13/08/12)
    Ginevrè (Falesia) (01/07/12)
    Profeta (Falesia della) (24/06/12)
    Baci e Baciass (Falesia) (24/06/12)
    Parete delle Stelle Mondo difficile (17/06/12)
    Guardamonte Balze (03/06/12)
    Barale (Rocca) Trilly (06/04/12)
    Barale (Rocca) Ciao Franco (06/04/12)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (04/03/12)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (14/01/12)
    Migliorero (Rifugio) Falesia (11/09/11)
    Lausfer (Testa Auta del) anticima E/NE Scottish Style (16/08/11)
    Lausfer (Testa Auta del) anticima E/NE Le placche (16/08/11)
    Lities (Rocca di) Cresta delle Torri - Guerrieri dell'arcobaleno (11/08/11)
    Falco (Parete del) Melo Selvatico (29/05/11)
    Lities (Rocca di) La cometa di Halley (16/04/11)
    Bagnasco (18/03/11)
    Pilastri (I) - Noli I Pilastri (23/01/11)
    Montestrutto (Falesia di) (16/01/11)
    Terrazze di Avalon (Falesia) (12/12/10)
    Toirano Settore Santa Lucia (04/12/10)
    Roccavione (Falesia di) (07/11/10)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (16/10/10)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (10/10/10)
    Grande Ala (Parete della) Sole d'Autunno (04/09/10)
    La Balma (Falesia) (29/08/10)
    Canyon de Sadernes (30/07/10)
    Hotel Miramonti (Falesia) (11/07/10)
    Serre (Placche di, Falesia) (11/07/10)
    Machaby (Corma di) mitico vento (17/04/10)
    Scoglio del Lup Luna calante (25/10/09)
    Agrieru Due nuvole (27/09/09)
    Clarì (Rocca) Falesia Gorge San Gervasio (25/07/09)
    Roci Ruta (Bec di) Il paradiso è di pochi (12/07/09)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (21/06/09)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (26/05/09)
    Cevrè (Falesia del) (15/03/09)
    Bracco (Monte) Parete delle ninfe (15/02/09)
    Toirano Rocca dell'Ulivo - Arena-Belvedere (08/12/08)
    Carla (Torre) Good bye blue sky (23/11/08)
    Grange (Cima delle) Via Dello Spigolo (11/11/08)
    Grange (Cima delle) Falesia (08/11/08)
    Lities (Rocca di) Cresta delle Torri - Je atans mo anstre (19/10/08)
    Talucco (Torrione del) I fiori di Yangon (06/10/08)
    Campanili (Rocca dei) Nel segno di Zac (10/09/08)
    Route (Eperon de la) Voi Chegevaroux (02/08/08)
    Rio Matto Fuori tempo (27/07/08)
    Placca del Tabacco (Falesia) (20/07/08)
    Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè (02/03/08)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (24/02/08)
    Crò (Falesia del) (01/01/08)
    Talucco (Torrione del) I fiori di Yangon (02/12/07)
    Lities (Rocca di) Cresta delle Torri- Yawoa (18/11/07)
    Sette Confini (Monte) Cresta Sette Confini (12/11/07)
    Crò (Falesia del) (04/11/07)
    La Baita (Falesia) (07/10/07)
    Falconera (Punta) Via del residuato bellico (16/09/07)
    Crocetta Soprana Ferrata di Camoglieres (17/08/07)
    Embergeria (Parete di) Scudo Di Marte (16/08/07)
    Udine (Punta) Via Raffi-Rattazzini (06/08/07)
    Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest (29/07/07)
    Chardonnet (Pavè du) Retour en nevachie (22/07/07)
    Clarì (Punta) Super Calcaire (08/07/07)
    Morel (Rocca) Via delle placche + via col vento (17/06/07)
    'L coup 'd Roure (Falesia) (02/06/07)
    Parey (Rocca) Concatenamento Bonino-Rolando, Michelin, Spigolo (20/05/07)
    Cucetto (Monte) Via dei Torrioni (13/05/07)
    Embergeria (Parete di) Soluzione Finale (25/04/07)
    Lities (Rocca di) Porto Alegre (16/04/07)
    Bourcet - Sperone rosso Volo di Farfalla (16/04/07)
    Lities (Rocca di) Porto Alegre (09/04/07)
    Lities (Rocca di) Come sono Togo (18/03/07)
    Mea (Bec di) Via del naso (12/03/07)
    Agrieru Oh pebbacco, svulazzo (04/03/07)
    Bracco (Monte) Parete delle ninfe (11/02/07)
    Rocce Baciasse (Falesia) (28/01/07)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (07/01/07)
    Placche Giacottino Falesia (05/01/07)
    Barale (Rocca) Peter Pan (02/01/07)
    Barale (Rocca) Trilly (28/12/06)
    Richiaglio (Falesia di) (24/12/06)
    Lities (Rocca di) Cresta delle torri - Tuba di falloppio (12/11/06)
    Nera (Rocca) Parete Nera (01/10/06)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (24/09/06)
    Reggia dei Lapiti Arto sinistro del Droide (02/09/06)
    Reggia dei Lapiti Mister eolo (28/08/06)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (30/07/06)
    Pis di Massello (Parete del) Michelin-Martinelli (23/07/06)
    Alais (Losa d') Favola semplice (22/07/06)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (18/06/06)
    Schiappa delle Grise neire Tre a settembre (21/05/06)
    Lities (Rocca di) Il Mago di Oz (07/05/06)
    Sergent Mi Dissocio (01/05/06)
    Mompellato (Falesia di) I Tappi non Passano (24/04/06)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (21/04/06)
    Sbarua (Rocca) Febbre gialla (12/03/06)
    Machaby (Corma di) Tike saab (15/01/06)
    Traversella Parete Delle Anime - la meta è il viaggio (14/01/06)
    Gran Rotsa (11/12/05)
    Nera (Rocca) Parete Nera (23/10/05)
    Viso della Signora Maschera eterna (11/06/05)
    Laouza (Rocca d'la) Spigolo dei rododendri (30/04/05)
    Embergeria (Parete di) Specchio di venere (19/09/04)
    Lities (Rocca di) Sputatemi addosso (10/08/04)