marcoclimb


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Vie tecniche su roccia molto bella e rugosa. la chiodatura è ancora quella originale ma il materiale utilizzato era sicuramente di buona qualità poichè tutti gli ancoraggi risultano essere affidabili,anche se alcune placchette sono arrugginite come anche alcuni anelli alle soste. Gradi anni '90,non regalati.
Con CarloPell ed Armando. Falesia che si frequentò parecchio negli anni '90,poi dimenticata. E' stata una piacevolissima riscoperta.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Pare quasi superflo aggiungere info tecniche ad una delle gite piu' belle ,conosciute e frequentate della Valle Po. Direi che l'unico punto in cui abbiamo avuto una piccola esitazione è stato quando avremmo dovuto seguire a sinistra (scritta sbiadita P.O. in blu su una pietra). abbiamo seguito un "trenino" di escursionisti cha ha proseguito tagliando poi alla meglio su prati per arrivare al col Bernardo. Così almeno abbiamo potuto ammirare il suggestivo, fotografatissimo, masso in bilico a sfidare le leggi della gravità!
Giornata quasi estiva da pantaloncini e maglietta. Parecchia gente. Con Erika,a goderci l'incredibile panorama sulla pianura e del gruppo del Viso. Non una nuvola. Non abbiamo raggiunto la Rumella, scegliendo di sgranocchiare pranzo circondati da simpatiche persone e Tabui. Tanto Sole,fuori e dentro.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Descrizione accesso impeccabile. la via ci è piaciuta. Non è un paretone ed i tiri sono corti (il 3° tiro è di fatto solo un trasferimento) ma la roccia ed i movimenti sono molto belli! ogni tiro ha il suo perchè. chiodatura ottima. un ottima intuizione per una linea diagonale piu' che altro nei primi due tiri + il trasferimento, che permette anche una sorta di viaggio archeoindustriale. la zona presenta molte altre possibilità. dai monotiri a vie lunghe. Il gruppo Oropa Verticale ha lavorato davvero bene!
seconda incursione consecutiva nel Biellese con Pier e Cri. questa volta optiamo per la zona piu' facilmente raggiungibile e frequentata. Via iniziata in maglietta e finita in pile causa nebbia freddina. parecchie persone a camminare,un paio sulla ferrata e solo noi a scalare.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Dal Santuario di Oropa la strada
la Via è divertente e ben chiodata,anche se alcune placchette sono da stringere. tranne il tiro di trasferimento tutti gli altri sono belli. la roccia è decisamente ottima ed offre passaggi divertenti. I gradi sono coerenti ad altre vie di G.Lanza....quindi 2 su 3 dei 5c li ho patiti assai! la parte "avventurosa" del gioco risiede nell'accesso e nella discesa. i Bolli Gialli scoloriti menzionati nella relazione sono spariti (o non li abbiamo visti) ma si intuisce bene dove salire. una volta sulla pietraia ometti e rari bolli blu indicano la direzione da seguire.
Prima volta su una via lunga nelle valli Biellesi. la scelta di questa via è stata dettata dalla curiosità,essendo il gruppo formato da esseri piuttosto selvatici ( io Carletto ,Pier e "MacheteGirl" Cristina) . Giornata di sole caldo e lieve brezza.
PER I NON BIELLESI:
La difficoltà maggiore è stata trovare l'inizio del sentiero per i rif. Coda! Fidandoci delle Relazioni , ( sia del sito "montagnebiellesi" sia, di un libro-guida sulle falesie vie ferrate e passeggiate della zona) , probabilmente rivolte a chi già sa dove si trovi il vallone dell'elvo, abbiamo perso un bel pò di tempo cercando "a 3 KM. da Oropa" il suddetto sentiero...
chiedendo conforto ad alcuni viandanti abbiamo scoperto che la strada del tracciolino la si deve percorrere per ben piu' di 10 km.!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella salita classica. Cerca il modo piu' semplice (o meno impegnativo) di salire questa parete. Bravo G. Lanza per averla individuata. I commenti precedenti dicono già tutto. Posso solo aggiungere un paio di cose. L'accesso è difficile da sbagliare,poichè si intravede sempre la parete a sinistra salendo. i bolli gialli si stanno sbiadendo ma parecchi ometti danno la giusta via. le Difficoltà: evidentemente "ognuno è a suo modo" e personalmente ho trovato diversi tra loro i 3 passi dati 5°+,anche rispetto ad alcune precedenti gite. il passo del 4° tiro l'ho dovuto addirittura tirare. Quello iniziale del 7° l'ho "volato" senza accorgermene mentre quello finale l'ho salito senza resting ...ma che delicato! il tuttoda considerare al netto della mia scarsissima forma attuale :-)
con CarloPell a tiri alterni. giornata di ferie ben spesa. Tempo bello, clima splendido settembrino e solo altre 3 auto al parcheggio alto!!!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: indicazioni della relazione ottime. non ci si puo' sbagliare.
Falesia molto divertente e comodissima. I 2 tiri fatti da noi (2 5c nel primo settore in cui si arriva) ci sono piaciuti molto per continuità e varietà di movimenti. Non sono lunghissimi e la falesia non ha la bellezza di altre novità in bassa valle ,ma val bene una visita. Anche qui il caldo ,in estate la fa da padrona. Il tipo di pietra ricorda molto quella della cava di Avigliana (tra l'altro è una ex cava anche questa),ma il grip qui è decisamente ottimo!
Con i 2 Carli dopo aver visitato la falesia di Pourtette ad Oulx. fatti solo 2 tiri per sopraggiunto temporale,per altro benvenuto viste le temperature! da tornare anche qui,per provare gli altri tiri di questa simpatica Novità. anche qui non possono mancare i ringraziamenti a chi ha chiodato!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Scalati 5 tiri nel settore centrale sinistro,quello con i tiri piu' lunghi. sono molto carini con chiodatura perfetta. Scelta dettata oggi a causa di meteo insicuro. Si è rivelata ottima sia per me che ricominciavo sia per chi non ha mai mollato e si è divertito molto. Confermo che con meteo bello sono da evitare in estate le ore centrali. appena arrivati due gocce di pioggia e poi copertura nuvolosa a tratti. ma quando il sole picchia fa molto caldo! provato il tiro di 5C appena chiodato a Sx. ancora da pulire bene (abbiamo fatto un pò di disgaggio anche noi), trovandolo ...duretto!
con i 2 Carli in prima visita a questa falesia in cui torneremo sicuramente in autuno! complimenti al chiodatore,incontrato in Zona.

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salite "Welcome to Niagara" e "Orso Grigio Manno". la prima è ottima per un primo approccio alla parete. bello il 1° tiro,molto bello il 2° . Chiodatura molto vicina anche sul facile. il terzo è breve e decisamente piu' facile.
Orso Grigio ci è piaciuta molto. Chiodatura molto buona,appena piu' lunga di "Niagara". Il tiro piu' bello e continuo,il primo, ma anche secondo e terzo non sono da meno. la via viaggia sul 5c con un passetto di 6a in ognuno,forse gradato un pò largo su 2° e 3°. attualmente qualche colatura ma non disturba.
Dopo un breve temporalino saliamo come monotiro il 1°tiro del Coccodrillo...un bel 6a+ che si risolve nei primi metri. dopo credo cambi marcia...
scesi sempre comodamente a piedi.
Torno al Visch dopo parecchi anni. allora salimmo Jalic e Baita di Querino piu' i 2 monotiri. Oggi noi 2 soli. bravo Carlo B. che ha scelto questa meta. si è arrampicato bene grazie al tempo inizialmente nuvoloso. dopo,con il sole,ha iniziato a far parecchio caldo.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Inserisco la gita dopo alcune visite,piu' che altro per avere piu' dati alla mano per poter dire che...è un luogo assolutamente fantastico! Per chi come me scala non oltre il 6b questa è sicuramente una tra le piu' belle falesie valsusine. Ambiente panoramico,chiodatura,roccia e bellezza delle linee sono Il mix vincente che giustifica il sovraffollamento che a volte si puo' trovare nei weekend. Come già scritto da altri i posti auto a casa Trucco sono pochi,la strada è bruttina, ma l'eventuale passeggiata per chi lasciasse l'auto piu' lontana viene ripagata dalla scalata.
Oggi con CarloPell ,scalando un paio di tiri per settore. vento fortissimo ma falesia al riparo dalle raffiche ,sopratutto il settore destro. tra tutti i Tiri fatti finora,menzione speciale per il 5C di "Respira", ed in genere i tiri vicini,lunghi e molto molto belli!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Saliti 8 tiri tra vecchi e nuovi,dal 5a al 6b di "Meridio". qualcuno sostiene sia un 6b facile...ma in quel diedrino a metà via riesco sempre a perdermi! allo stesso modo alcuni considerano identici i 2 nuovi tiri cortimaduri a Sx di Invito a Ranzo. se però sul 6a+ mi appendo 2/3 volte e sul 6a vado via liscio qualche differenza ci sarà pure! il mondo è bello perchè vario
Giornata freschina ma solare,alla faccia delle previsioni! Con una simpatica compagnia rallegrata dalla presenza di numerose fanciulle oltremodo grintose. Il nuovo rifiorire di falesie in valle fa si che non ci sia piu' il classico sovraffollamento per questa che per me rimane comunque la piu' bella falesia in valle per chi scala su questi gradi
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Laubert (Rocca) Impero (Falesia dell') - monotiri (15/02/20)
    Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini (27/10/19)
    Tovo (Monte) Via Diagonale (12/10/19)
    Faggio (Torre del) via dell'Uluk (05/10/19)
    Coudrey (Monte) Eravamo 5 Amici alBARd (11/09/19)
    Oulx Pourtette (Falesia) (06/08/19)
    Salbertrand La Costa (06/08/19)
    Visch (Parete del) Falesia (11/05/19)
    Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole (27/04/19)
    Terrazze di Avalon (Falesia) (13/04/19)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (30/03/19)
    Cheverine (Truc) - Albard Antica (02/03/19)
    Caprie Ara di Rama (Falesia) (26/01/19)
    Gran Dubbione (Falesia del) Settore l'oasi (12/01/19)
    Borgone Avanà (Falesia) (26/12/18)
    Verezzi Cento corde (Falesia) (11/12/18)
    Priore (Falesia del) (02/12/18)
    Reseghe (Bric) Lacremà (Falesia) (01/12/18)
    Rian Cornei Camelot (17/11/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (22/09/18)
    Gran Dubbione (Falesia del) Settore l'oasi (19/09/18)
    Madonna (Cima della) Ferrata della Vecia - Ferrata del Velo (13/09/18)
    Pradidali Basso (Colle) dal Rifugio Pedrotti, anello per Passo Roda e Rifugio Pradidali (11/09/18)
    Disperazione (Punta della) Ferrata del Canalone (11/09/18)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà (15/08/18)
    Pirchiriano (Monte) Placche di San Michele (14/06/18)
    Vivaio dei Biellesi (Falesia) (10/06/18)
    Borgone Zia (Falesia della) (04/11/17)
    Badolo (26/10/17)
    Bianca (Rocca) Caprie Forever (07/10/17)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes per il Versante NO (15/08/17)
    Ru (Contrafforti del) Fantasia (29/07/17)
    Gran Rotsa (01/07/17)
    Bianca (Rocca) Mercanti di polvere (14/05/17)
    Bianca (Rocca) Espresso dei Sogni (14/05/17)
    Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale (26/02/17)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (08/01/17)
    Terrazze di Avalon (Falesia) (07/01/17)
    Greisun (Falesia del) (30/12/16)
    Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux (03/09/16)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (27/08/16)
    Corno Piccolo - 2° Spalla Via delle due Generazioni (04/08/16)
    Greisun (Falesia del) (05/06/16)
    Caprie Paretine Superiori (03/06/16)
    Lisette (Vallone delle) Kalymnos (21/05/16)
    Lities (Rocca di) America America (24/04/16)
    Distretti di Miroglio (17/04/16)
    Bianca (Rocca) Tristezza d'autunno (30/01/16)
    Bianca (Rocca) Il ritorno dei narcisi (24/01/16)
    Caprie Placca delle Malizie (23/01/16)
    Bec di Mea (Cupola del) Il topo muschiato (01/11/15)
    Morion (Monte) da Rivotti (01/11/15)
    Mea (Cupola del Bec di) Gli avvoltoi hanno fame (31/10/15)
    Ru (Contrafforti del) Via Appiano & C. (10/10/15)
    Lities (Cresta delle Torri) Tuba di falloppio (06/09/15)
    Sueur (Rocce della) (12/08/15)
    Mondrone (Uja di) le tre Normali (08/08/15)
    Doubia (Monte) da Chialamberto per Urtire', Colle Crosiasse, Colle d'Attia (06/08/15)
    Ovarda (Torre d') Via Normale dall'Alpe d'Ovarda (03/08/15)
    Militi (Parete dei) Settore Albatros - Spigolo Fornelli (25/07/15)
    Vallonetto (Testa del) Avancorpo Provare per credere (11/07/15)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (27/06/15)
    Lausa Bruna (Contrafforti di) A l'è el travai pi bel fè (21/06/15)
    No Ice (Sperone) (13/06/15)
    Sangonetto (Falesia di) (11/06/15)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (02/06/15)
    San Leonardo (Falesia) Settore Auditorium (01/05/15)
    Barale (Rocca) Peter Pan (08/03/15)
    Caprie Paretine Superiori (01/03/15)
    Caprie Paretine Superiori (01/02/15)
    Caprie Placca delle Malizie (26/12/14)
    Pietra Del Toro (01/12/14)
    Le Rocher qui Repond (Falesia) (23/11/14)
    Traversella Parete Delle Anime - la meta è il viaggio (02/11/14)
    Mercurin e Ru (Laghi) da Balme, anello per Pian della Mussa (28/09/14)
    Fiori (Parete dei) (14/09/14)
    Gardetta (Passo della) - Falesia dei Muppets (27/07/14)
    Rock Paradise al Rifugio Pontese (19/07/14)
    Nomadi (Sperone dei) via dei nomadi (15/07/14)
    Nosferatu (Masso di) Varie (22/06/14)
    Biollè (Torrioni del) via Dispenser (18/05/14)
    Biollè (Torrioni del) Ribelli si nasce (18/05/14)
    Toporama - Toporagno (04/05/14)
    Gran Dubbione (Falesia del) Settore Toporama (04/05/14)
    Coudrey (Monte) La Fragile (26/04/14)
    Paretine di Marmo (Falesia) Falesia (12/01/14)
    Rubinetto (Torrione) Angiolina ritorna + Tupac Amaru (01/11/13)
    Croix de Toulouse Pilier Bleu (27/10/13)
    Telematica (Falesia) (10/10/13)
    Rian Cornei Antro delle Streghe (09/10/13)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (01/09/13)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Sud Via Adriana (31/08/13)
    Udine (Punta) Alice 120-80 (13/08/13)
    Gueberschwihr (10/08/13)
    Vallone del Rio delle Lose - Colombin La California (13/07/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (29/06/13)
    Biollè (Torrioni del) Via del Camino (15/06/13)
    Caprie Oasi dei castagneti (02/03/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (27/01/13)
    Montestrutto (Falesia di) (31/12/12)
    Lities (Rocca di) Così mi distraggo un po' (29/12/12)
    Caprie Anticaprie (22/12/12)
    Toirano Settore Grotte (16/12/12)
    Toirano Settore Santa Lucia (14/11/12)
    Maddalena - Area Boulder Chiomonte (05/11/12)
    Toirano Settore Santa Lucia (02/11/12)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano dal Giogo di Toirano, anello per San Pietro in Varatella (01/11/12)
    La Baita (Falesia) (13/10/12)
    Giacottino (Placche) Falesia (06/10/12)
    Le Rocher qui Repond (Falesia) (23/09/12)
    La Baita (Falesia) (16/09/12)
    Freney (Placconata del) Pochi ma Buoni (13/08/12)
    Ginevrè (Falesia) (01/07/12)
    Profeta (Falesia della) (24/06/12)
    Baci e Baciass (Falesia) (24/06/12)
    Stelle (Parete delle) Mondo Difficile (17/06/12)
    Guardamonte Balze (03/06/12)
    Barale (Rocca) Trilly (06/04/12)
    Barale (Rocca) Ciao Franco (06/04/12)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (04/03/12)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (14/01/12)
    Migliorero (Rifugio) Falesia (11/09/11)
    Lausfer (Testa Auta del) anticima E/NE Scottish Style (16/08/11)
    Lausfer (Testa Auta del) anticima E/NE Le placche (16/08/11)
    Lities (Cresta delle Torri) Guerrieri dell'arcobaleno (11/08/11)
    Falco (Parete del) Melo Selvatico (29/05/11)
    Lities (Rocca di) La Cometa di Halley (16/04/11)
    Bagnasco (18/03/11)
    Pilastri (I) - Noli I Pilastri (23/01/11)
    Montestrutto (Falesia di) (16/01/11)
    Terrazze di Avalon (Falesia) (12/12/10)
    Toirano Settore Santa Lucia (04/12/10)
    Roccavione (Falesia di) (07/11/10)
    Avigliana Wall (Falesia) ex Cava Bertonasso (16/10/10)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (10/10/10)
    Grande Ala (Parete della) Sole d'Autunno (04/09/10)
    La Balma (Falesia) (29/08/10)
    Canyon de Sadernes (30/07/10)
    Hotel Miramonti (Falesia) (11/07/10)
    Serre (Placche di, Falesia) (11/07/10)
    Machaby (Corma di) mitico vento (17/04/10)
    Scoglio del Lup Luna calante (25/10/09)
    Lities (Agrieru) Due nuvole (27/09/09)
    Clarì (Rocca) Falesia Gorge San Gervasio (25/07/09)
    Roci Ruta (Bec di) Il paradiso è di pochi (12/07/09)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (21/06/09)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (26/05/09)
    Cevrè (Falesia del) (15/03/09)
    Bracco (Monte) Parete delle ninfe (15/02/09)
    Toirano Rocca dell'Ulivo - Arena-Belvedere (08/12/08)
    Carla (Torre) Good bye blue sky (23/11/08)
    Grange (Cima delle) Via Dello Spigolo (11/11/08)
    Grange (Cima delle) Falesia (08/11/08)
    Lities (Cresta delle Torri) Je atans mo anstre (19/10/08)
    Talucco (Torrione del) I fiori di Yangon (06/10/08)
    Campanili (Rocca dei) Nel segno di Zac (10/09/08)
    Route (Eperon de la) Voi Chegevaroux (02/08/08)
    Rio Matto Fuori tempo (27/07/08)
    Placca del Tabacco (Falesia) (20/07/08)
    Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè (02/03/08)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (24/02/08)
    Crò (Falesia del) (01/01/08)
    Talucco (Torrione del) I fiori di Yangon (02/12/07)
    Lities (Rocca di) Cresta delle Torri- Yawoa (18/11/07)
    Sette Confini (Monte) Cresta Sette Confini (12/11/07)
    Crò (Falesia del) (04/11/07)
    La Baita (Falesia) (07/10/07)
    Falconera (Punta) Via del residuato bellico (16/09/07)
    Crocetta Soprana Ferrata di Camoglieres (17/08/07)
    Embergeria (Parete di) Scudo Di Marte (16/08/07)
    Udine (Punta) Via Raffi-Rattazzini (06/08/07)
    Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest (29/07/07)
    Chardonnet (Pavè du) Retour en nevachie (22/07/07)
    Clarì (Punta) Super Calcaire (08/07/07)
    Morel (Rocca) Via delle placche + via col vento (17/06/07)
    Frassino 'L coup 'd Roure (Falesia) (02/06/07)
    Parey (Rocca) Concatenamento Bonino-Rolando, Michelin, Spigolo (20/05/07)
    Cucetto (Monte) Via dei Torrioni (13/05/07)
    Embergeria (Parete di) Soluzione Finale (25/04/07)
    Lities (Rocca di) Porto Alegre (16/04/07)
    Bourcet - Sperone rosso Volo di Farfalla (16/04/07)
    Lities (Rocca di) Porto Alegre (09/04/07)
    Lities (Rocca di) Come sono Togo (18/03/07)
    Mea (Bec di) Via del naso (12/03/07)
    Lities (Agrieru) Oh pebbacco, svulazzo (04/03/07)
    Bracco (Monte) Parete delle ninfe (11/02/07)
    Rocce Baciasse (Falesia) (28/01/07)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (07/01/07)
    Giacottino (Placche) Falesia (05/01/07)
    Barale (Rocca) Peter Pan (02/01/07)
    Barale (Rocca) Trilly (28/12/06)
    Richiaglio (Falesia di) (24/12/06)
    Lities (Cresta delle Torri) Tuba di falloppio (12/11/06)
    Nera (Rocca) Parete Nera (01/10/06)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (24/09/06)
    Reggia dei Lapiti Arto sinistro del Droide (02/09/06)
    Reggia dei Lapiti Mister eolo (28/08/06)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (30/07/06)
    Pis di Massello (Parete del) Michelin-Martinelli (23/07/06)
    Alais (Losa d') Favola semplice (22/07/06)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (18/06/06)
    Schiappa delle Grise neire Tre a settembre (21/05/06)
    Lities (Rocca di) Il Mago di Oz (07/05/06)
    Sergent Mi Dissocio (01/05/06)
    Mompellato (Falesia di) I Tappi non Passano (24/04/06)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (21/04/06)
    Sbarua (Rocca) Febbre gialla (12/03/06)
    Machaby (Corma di) Tike saab (15/01/06)
    Traversella Parete Delle Anime - la meta è il viaggio (14/01/06)
    Gran Rotsa (11/12/05)
    Nera (Rocca) Parete Nera (23/10/05)
    Viso della Signora Maschera eterna (11/06/05)
    Laouza (Rocca d'la) Spigolo dei rododendri (30/04/05)
    Embergeria (Parete di) Specchio di venere (19/09/04)
    Lities (Rocca di) Sputatemi addosso (10/08/04)