Corno Piccolo – 2° Spalla Via delle due Generazioni

Corno Piccolo – 2° Spalla Via delle due Generazioni

Dettagli
Altitudine (m)
2150
Sviluppo arrampicata (m)
235
Esposizione
Nord
Grado massimo
5a

Località di partenza Punti d'appoggio
Prati di Tivo

Descrizione

Via delle due generazioni – 4 max 5c
1° tiro: inizia su una placca e prosegue subito obliquando a sinistra lungo una evidente fessura (IV) possibilità di proteggere con dadi e friends. Le difficoltà diminuiscono salendo. Si arriva su un comodo terrazzino dove è possibile approntare una sosta su un grosso masso.
2° tiro: dalla sosta si taglia obliquando a destra seguendo una grossa fessura, dove si trovano dei chiodi. Conviene in realtà arrampicare sulla placca, esternamente alla fessura stessa. (V+) fino al termine della fessura, dove si può effettuare una sosta.Su questa sosta incrociano altre vie (Sua Mollosa e Aquilotti).
3° tiro: ci si tiene a sinistra, riscendendo prima leggermente e poi decisamente verso destra seguendo una fessura. Si sosta la termine della stessa (25 metri IV)
4° tiro: si continua su placca e si esce sopra il camino della Morandi Consiglio. Si segue questo fino al terrazzone dietro al grosso masso.(25 metri IV) dove si sosta comodamente su cordini.
5° tiro: su decisamente sulla placca (IV) fino all’inizio della cengia, possibilità di protezione con friends e clessidre. Appena sulla cengia sul muro di fronte, si vede una sequenza di chiodi (3) che salgono verso sinistra. Li si segue (5c o A0), appena la pendenza si addolcisce si devia verso destra, dove si incontra un clessidrone dove si può attrezzare una sosta.
6° tiro: si obliqua leggermente a sinistra e su placche, proteggibili con cordini (clessidre) e dadi, si esce presto

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Gran Sasso d'Italia Grazzini Abbate
cerasella
12.08.2019
1 anno fa
3 anni fa
4 anni fa
13 anni fa
15 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 2370m 3.3Km

Monte Aquila P 2.370

Link copiato