Nera (Rocca) Parete Nera

6a
Difficoltà obbligatoria
5b

Note
Schizzo molto utile sul sito www.altox.it.
La chiodatura a spit permette di poter gustare in tranquillità l'atmosfera particolare di questa parete carica di storia.
Per sentieri seguendo le indicazioni per Rocca Nera sui cartelli, oppure volendo si percorre un itinerario della sottostante falesia di anticaprie, poi 5 min a piedi nel bosco seguendo il sentiero della ferrata. 10 mt prima che inizi la ferrata a Dx per 100 mt circa costeggiando la parete.
Targhetta di acciaio con nome alla base (dove parte un cordone fisso verticale, ormai molto logoro)
Descrizione

L1 partenza sulla verticale, IV, appena sopra un alberello in diedro un passo di V prima della sosta. S1 a due spit, da collegare
L2 bel diedro ad arco verso dx, III, poi verticale su fessura, V, al termine obliqua deciso a sinistra, III. S2 due spit con catena, oltre a tre chiodi
L3 tiro bello e lungo, tutto sul V, parte placca sulla verticale, poi diedri (Attenzione! Prendere la linea di spit più recente sul ribaltino a destra, non quello arrugginito sulla sinistra dell’evidente primo diedro!), fessure, passo di VI poi cengetta fino alla sosta alla estremità destra sotto l’evidente lungo tetto. S3 comoda su spit con catena.
L4 traversata molto estetica verso sinistra, passo iniziale, poi facile, IV, fino a S4 appena usciti dal tetto. Spit da collegare.
L5 tiro molto sporco con rocce instabili, facile ma su cui prestare attenzione. IV con un passo di V+. S5 su spit
Discesa a piedi per il sentiero della ferrata,.

Storico:
Via storica, probabilmente la prima aperta sulla parete da Motti&C negli anni '70, poi richiodata dalle guide alpine della valsusa.