Nera (Rocca) Parete Nera

Nera (Rocca) Parete Nera
La gita
marcoclimb
4 01/10/2006

un altro “giro” su questa via con CarloPell per festeggiare l’occasione del ritorno all’arrampicaggio di Mario”giardiniere”….amante delle pareti di caprie e delle classicone in generale.salita nelle brume ma senza pioggia è sempre una bella soddisfazione.
rispetto agli scritti precedenti confermo Motti-Manera come primi apritori(menzionate sulla guida Grassi ’80 e Cordola ’90). la richiodatura è abbastanza fedele,forse non nel posizionamento delle soste ma sicuramente per quanto riguarda la linea di salita.
gli spit gialli che si prendono andando a sx dopo la prima sosta oltre lo spigolino sono….un bel ricordo… la via è freek street,la percorsi insieme a G.Grassi credo nel ’89 ed effettivamente faceva sosta sui 3 chiodi normali della Parete Nera originale,spostandosi però ppoi tutto a sx al diedro-Lama che si nota 20 mt. a sx del 4° tiro di pareteNera.negli anni successivi venne chiodata “parola d’autore”(credo Bonfanti),spit blu che in effetti incrocia la via della parete nera proprio nel secondo tiro.
non so invece che via sia quella a spit abbastanza nuovi che sta a Dx della “nostra”.la Omega richiodata da Bonfanti nel ’92-93 è più a dx credo….un saluto a tutti!!!!

Link copiato