Canosio – Pilone (Falesia del)

marcoclimb
3 06/02/2024
Si parcheggia praticamente sotto la falesia, 100 MT. Dopo il Pilone. Strada ok , solo qualche breve tratto con neve pressata dopo Canosio, ma che non dà nessun problema.

Falesia a prima vista non incoraggiante, in realtà molto carina e divertente. Abbiamo salito 8 tiri in ordine sparso. Quarzite stratificata in modo particolare. Molto belli quelli più lunghi sulla destra ( lo spigolo, in catena, Canosio city). Più delicati, a parità di grado, i tiri corti a sinistra. Chiodatura ottima,nomi non sempre leggibili. Rispetto alla recensione, vi sono una decina di tiri in più. 4 nella parte sinistra e 6 a destra, quest’ ultimi senza grado e nome. 3 a resinati, che ad occhio sembrerebbero facili. Altri 3 corti in strapiombo. Di questi ultimi ho salito quello di sinistra, direi sul 6A+ .

Con Carlopell, ennesima giornata tiepida di questo ennesimo anomalo inverno. Prima volta in questa falesia. In questo periodo al sole dalle 11 alle 15.30.