Borgone – La Tela del Ragno (Falesia)

Borgone – La Tela del Ragno (Falesia)
marcoclimb
4 15/02/2024
Stradina ben asfaltata ma stretta fino ad Achit. pochi parcheggi, per cui è ottimo aver la fortuna di poterci venire in settimana.

Prima volta in questa falesia. Gran bella impressione. Confermiamo il già detto da chi ci ha preceduto riguardo alla bellezza del luogo, la camminata per raggiungerlo , la qualità della roccia , l’ottima chiodatura e la bellezza dei tiri. Abbiamo salito R.Ruja, Ci pensa Pierino e Foliage nel settore piu’ a Dx. Molto belli e divertenti ottimi per iniziare. “Pierino” ha un passetto al 3° spit non banale, a freddo ci è sembrato il piu’ intenso dei tre Quinti sopracitati. All’estrema destra esiste un nuovo monotiro ( che non abbiamo salito) senza nome e grado, piu’ un paio di corde fisse che indicano lavori in corso. Abbiamo poi salito Corvo Scorax e Placcamuffa, bellissime e varie e poi la Placca del violinista e 2 Euro e 45 sul placcone di sinistra, molto belle anche queste. Riguardo alle difficoltà, direi che ho trovato coerenti i gradi proposti. Alla fine, in fondo, è tutto molto soggettivo. Oggi per esempio c’erano un clima ed un aderenza perfetta, in piu’ , la pensione mi sta regalando un periodo di forma ottimo, per cui tutto sembra piu’ semplice. Solo l’autunno scorso, avrei aggiunto un grado a tutti i i tiri 🙂

Giornata perfetta. qualche velatura , sole, 12/13 gradi. Molto bello il sentiero ed i segni della vita di un tempo che si incontrano. Con CarloPell, inizialmente soli, raggiunti poi da una coppia di ragazzi nel pomeriggio. Abbiamo scalato fino alle 16.30 abbondanti