Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina

La gita

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante

neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante

note su accesso stradale :: Nulla da segnalare

quota neve m :: 1500
Bellissima giornata per questa punta molto panoramica sul gruppo del Monviso e sulla Valpellice. Dal colle in poi, però, si è alzato un vento pauroso (almeno ad 80 km/h) che ti staccava letteralmente da terra ed era freddissimo!

Completamente congelati e stando il più possibile vicini al terreno siamo arrivati sul cocuzzolo sommitale rifugiandoci sul lato sud al riparo (si fa per dire...) dalle raffiche fortissime e gelide!

Il vento, purtroppo non ha giovato alla neve, presente in maniera continua ma non nelle sue forme migliori; alla crosta non portante della prima parte (meglio seguire la strada) si è aggiunta la farina inconsistente riportata dal vento su fondo duro (talvolta non portante) nel canale che adduce al colle (ottima invece in discesa) che rendeva faticosa la progressione fino alle chiazze di neve sempre più scarse man mano che si raggiungeva la cima.....
Devo dire che sul pendio finale pensavo di ritrovare i cadaveri di mallory & irvine, sembrava di essere sull'Everest tanto faceva freddo!
Gita in compagnia di Mauro in gran forma!

Gita caricata il 04/01/10

Le foto

Vista sui versanti nord del Viso e del Visolotto
Innevamento parte centrale del percorso
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1714
quota vetta/quota massima (m): 2721
dislivello totale (m): 1007

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale