Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina

viper
4 02/01/2022
Crosta da vento/sastrugi
Assente

Versanti a sud desolatamente privi di neve…abbiamo messo le racchette a 2240 metri, dopo aver superato un buon tratto del canalone che si risale dopo aver lasciato la strada e….le abbiamo tolte a 2550, dove si presentano ampie zone pulite. Pendio e dorsale finale erosi, le poche macchie di neve sono evitabili, solo gli ultimi 20 metri che difendono la punta sono nuovamente innevati ma si salgono senza attrezzi.
Giornata calda, temevo persino peggio ma siamo stati graziati dalle velature nel cielo che hanno impedito al sole di scaldare ulteriormente. Cosi in discesa la neve ha tenuto bene.
In vetta panorama al solito strepitoso, si vedeva dalle alpi Pennine alle Liguri, con il Monviso in scala 1:1 ad allietare i sensi 🙂
Al momento solo per escursionisti con racchette (le consiglio assolutamente, perché senza la neve sfonda subito e la progressione diviene faticosissima).

Con Ricky (eleven).
Fatta credo 15 anni fa, era il mese di maggio: ricordo di aver messo le racchette dalla strada e non averle più tolte fino in cima, e che non affioravano rocce…oggi era tutt’altra cosa…