Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina

Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina
ste_6962
4 15/03/2009
arrivati in auto al Pian della Regina

Un piacevole ritorno alla Punta Sea Bianca, a 3 anni dalla prima salita. In questa occasione ho organizzato in compagnia di due amici una bella gita sociale per il CAI Ligure di Genova…riuscita alla grande ! Dopo la mia bella salita al Frioland e Briccas di ieri ho atteso i miei amici al Pian della Regina. Arrivati tutti puntuali, l’appuntamento era alle 8,30, ci prepariamo, calziamo le ciaspole e ci avviamo lungo la stradina che porta verso il Pian del Re. Anche oggi fortunatamente la neve ha un’ottima tenuta, nella parte iniziale la crosta è dura e portante, rendendo la progressione piacevole e non faticosa. Sia lungo la stradina, che nel vallone che porta verso il Colle della Gianna c’è una ottima pista già tracciata e ribattuta da decine di scialpinisti e alti ciaspolatori, passati sia stamattina che nei giorni precedenti. Oltre al nostro gruppo numeroso di ciaspolatori, ho contato almeno 60 scialpinisti…come era facilmente prevedibile, complici le ottime condizioni di innevamento e la giornata bellissima con il cielo blu…l’affollamento era garantito ! Ma non ci sono problemi, fortunatamente la vetta della Punta Sea Bianca è molto spaziosa…e c’era spazio in abbondanza per tutti i…visitatori presenti ! Sempre incantevole e superbo il contesto ambientale, con una visuale mozzafiato sul grande Re di Pietra e tutti i suoi satelliti, ma lo sguardo spaziava a 360° cogliendo anche il lontano Gruppo del Monte Rosa. Nonostante il meteo per oggi prevedesse cielo nuvoloso e qualche possibile precipitazione…non c’era nemmeno una nuvola, solo foschie da rialzo termico nel fondovalle. Tutto il gruppone, ad eccezzione di una sola persona, è arrivato in vetta, impegando circa 3 ore e mezza dal Pian della Regina per coprire i 1000 m. di dislivello. Un’ottima gita che ha pienamente soddisfatto tutti i partecipanti. Questa piacevole escursione con le racchette è ideale anche per gruppi numerosi e per gite sociali del CAI e altre associazioni simili. Una montagna dal facile accesso e quasi sempre sicura, al riparo da rischi di valanghe. Tenetela presente quando volete farvi una bella ciaspolata in Valle Po, specialmente chi non la conosce ancora e/o non ha ancora avuto il piacere di farla !

Il nostro gruppo era composto da 20 persone, una gita sociale organizzata dal sottoscritto in compagnia di Davide e Raffaele…tutto è riuscito bene…ottima la compagnia e un ringraziamento a tutti i partecipanti motivati ed entusiasti.