Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina

ste_6962
4 12/02/2006
arrivati fino al Pian della Regina
Tracciato di salita

Una bella sgambata con le ciaspole, fatta in giornata con partenza dal Pian della Regina. Siamo saliti lungo la stradina che porta al Pian del Re fino al ponticello di quota 1929 m. e poi risalito il Vallone Cumbal del Rio fino alle vicinanze del Colle della Gianna e poi sul crinale fino a raggiungere l’ampia vetta. Siamo saliti in poco più di 3 ore, trovando neve assesata e con la crosta portante, qualche traccia di scialpinisti passati nei giorni scorsi. Arrivati in cima, non c’era nessuno, nessun ciaspolatore e nessun scialpinista. Solo quando abbiamo iniziato la discesa spuntavano due scialpinisti dal versante della Valle Pellice. Bella giornata, temperatura non rigida…ci siamo goduti la cima per oltre 1 ora !

Il panorama ammirato dalla vetta era vastissimo e superbo…niente male davvero per una cima di 2700 a ridosso del Monviso…! Salita fatta in compagnia di Davide e Ulello (Valerio) che è salito con gli sci. Meritava decisamente una visita questa montagna…mai salita in precedenza da nessuno di noi tre.