Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina

Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina
La gita
nordend4612
3 02/01/2010
Accesso stradale
Nulla da segnalare
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1500

Bellissima giornata per questa punta molto panoramica sul gruppo del Monviso e sulla Valpellice. Dal colle in poi, però, si è alzato un vento pauroso (almeno ad 80 km/h) che ti staccava letteralmente da terra ed era freddissimo!

Completamente congelati e stando il più possibile vicini al terreno siamo arrivati sul cocuzzolo sommitale rifugiandoci sul lato sud al riparo (si fa per dire…) dalle raffiche fortissime e gelide!

Il vento, purtroppo non ha giovato alla neve, presente in maniera continua ma non nelle sue forme migliori; alla crosta non portante della prima parte (meglio seguire la strada) si è aggiunta la farina inconsistente riportata dal vento su fondo duro (talvolta non portante) nel canale che adduce al colle (ottima invece in discesa) che rendeva faticosa la progressione fino alle chiazze di neve sempre più scarse man mano che si raggiungeva la cima…..

Devo dire che sul pendio finale pensavo di ritrovare i cadaveri di mallory & irvine, sembrava di essere sull’Everest tanto faceva freddo!
Gita in compagnia di Mauro in gran forma!

Link copiato