Meidassa (Monte) da Pian del Re

sentiero tipo,n°,segnavia: V16 segnavia bianco, poi V22 tacche di vernice gialla
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 2020

contributors: Andrea81
ultima revisione: 09/10/08

località partenza: Pian del Re (Crissolo , CN )

punti appoggio: Rif. Albergo Pian del Re

cartografia: IGC 6 Monviso 1:50.000

Cima posta a ridosso del più celebre monte Granero, è ben frequentata dagli escursionisti d'estate e dagli scialpinisti d'inverno. Punto panoramico con bella vista sul Monviso ed ampi scorci sul Queyras e la val Pellice.
Nel mese di agosto e nei fine settimana estivi il parcheggio di Pian del Re è a pagamento .

Da Pian del Re seguire la mulattiera V16 per il colle delle Traversette. Dopo un primo breve tratto a mezza costa si entra nel vasto Pian Mayt, dove l’ambiente diventa sugggestivo e si passa sotto il Coulour del Porco e sotto la parete di Punta Venezia. Si piega a destra seguendo il tracciato della mulattiera erbosa, che con numerose svolte conduce all’ingresso di un pianoro superiore, dove in fondo sulla sinistra si scorge la casermetta sotto il Colle delle Traversette. Con ampio semicerchio da destra a sinistra per evitare la pietraia centrale, la si raggiunge.
Si ignorano le deviazioni per il Colle delle Traversette e il Buco di Viso e si continua a destra seguendo il sentiero V22 e le tacche di vernice gialla, che fanno risalire la pietraia in direzione dell’evidente Passo Luisas 3019 m, ultima parte un po’ faticosa per il terreno friabile.
Dal passo si volge a destra e comodamente percorrendo il crestone ovest si arriva sul pianoro di vetta, sormontato dal grosso ometto di pietre con croce. Si può raggiungere anche la cima secondaria che si affaccia su Pian del Re, quotata 3098 m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Meidassa (Monte) da Pian del Re - (0 km)
Traversette (Colle delle) da Pian del Re, anello per il Buco di Viso - (0 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian del Re per Punta Arpetto e Bric di Piatta Soglia - (0 km)
Losas (Rocce Alte del) da Pian del Re - (0 km)
Meidassa (Monte) giro da Pian del Re per Col d'Armoine e Col Manzol - (0 km)
Sella Quintino (Rifugio) da Pian del Re - (0 km)
Viso Mozzo da Pian del Re - (0 km)
Porco (Coulour del) Anello Refuge du Viso-Buco di Viso da Pian del Rè - (0 km)
Fiorenza, Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian del Re - (0.1 km)
Giacoletti Vitale (Rifugio) da Pian del Re - (0.1 km)
Gianna (Colle della) e Colle d'Armoine o Dar Mòine da Pian del Re, anello per il Rifugio Barbara Lowrie - (0.1 km)
Monviso (Giro del) da Pian del Re - (0.2 km)
Monviso (Giro del) giro allargato alla Val Pellice da Pian de Re (2/3/4 gg) - (0.4 km)
Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian della Regina - (1.9 km)
Viso Mozzo da Pian della Regina per il Monte Granè e la dorsale Est - (1.9 km)
Fiorenza (Lago) da Pian della Regina - (1.9 km)
Venezia (Punta) anello per passo Giacoletti, passo Vallanta con rientro da buco di Viso - (1.9 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - (1.9 km)
Bertoglio Pietro (Bivacco) da Pian della Regina - (1.9 km)
Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il colle Armoine - (1.9 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (2 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello Rifugio Alpetto - Rifugio Quintino Sella da Serre Uberto - (3.4 km)
Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (3.9 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (4.5 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello da Crissolo per il Sentiero di Hervè - (4.7 km)