Porco (Coulour del) da Pian del Re, anello per Refugge du Viso e il Buco di Viso

2020
Nord
EE

Rifugio Vitale Giacoletti 2741 m

Note
Coulour del Porco molto ben attrezzato.
Buco di Viso fare attenzione alla rete metalica su cui ci si può ferire.
Descrizione

Da pian del Re prendere il sentiero che sale a dx e passa attraverso la cascatella del lago superiore (corda di aiuto).
Aggirare il lago superiore e per balze di roccia e pendii erbosi raggiungere il Giacoletti.
Da qui attaccare il Coulour del Porco che sulla sin. idrografica è ben attrezzato con corde e scalini che rendono piacevole la salita.
Dal colle scebdere tenendo la sin. e reperire i segnali del sentiero che conduce al refuge du Viso nella valle della Guil. Fare attenzione a qualche passaggio scosceso e con pietrisco, c’è comunque qualche scalino metallico che facilita la discesa nei punti più ostici. Dal rifugio risalire verso il colle delle traversette e giunti al buco di Viso infilarsi nel tunnel (necessità di frontale).
Si sbuca sul versante italiano del colle delle Traversette e si segue il sentiero che riconduce al Pian del Re.

carta 106 del Monviso
i piu bei sentieri del Cuneese-Mattia
masmass

Stazione Meteo 2150 mamsl 4.1Km

Pian Giasset

Webcam 2350 mamsl 5.4Km

Pontechianale – Rifugio Vallanta (Solo Estiva)