Meidassa (Monte) da Pian del Re

Meidassa (Monte) da Pian del Re
andreabornese
4 09/07/2017
Giunti a Crissolo seguire le indicazioni per il Pian del Re fino al parcheggio. Impossibile sbagliarsi.

Le previsioni per ieri erano abbastanza incerte. Non a caso in diversi del gruppo solito hanno preferito dare forfait. Partenza alle 5.30 da Rivalta. Cielo ovunque grigio, in particolare verso la val SUsa. Ho pensato che forse il cambio di destinazione fatto all’ultimo secondo (dovevamo andare al Thabor) non fosse stata una cattiva idea. Siamo arrivati al parcheggio del Pian del Re alle 7.00. Siamo partiti in direzione Colle delle Traversette. Fortunatamente niente nebbia, ma dopo una ventina di minuti abbiamo già dovuto indossare le mantelline. Meteo a parte, c’è una fioritura pazzesca, tanto di quel serpillo da sentirne il profumo senza doversi chinare. Con la pioggia si sono fatte vive anche parecchie salamandre, forse una quindicina. La pioggia ci ha mollato quando, in pratica, si riusciva a scorgere la caserma delle Traversette. Arrivati alla caserma dopo una breve pausa abbiamo approcciato il Passo Luisas. Qui ci ha sorpreso un forte vento che però ha avuto l’effetto positivo di portarsi via quello strato grigio che ammorbava la giornata. In realtà non abbiamo raggiunto il colle, ma abbiamo deviato a destra prima per un pendio detritico un po’ friabile ma alla portata di chiunque, credo. Siamo arrivati in punta poco prima delle 10.00. Grazie alla tregua del meteo abbiamo fatto un sacco di foto e abbiamo anche avvistato un’ aquila. Discesa per itinerario di salita. Nebbia, tanta, e poi giunti al parcheggio pioggia, tanta pure quella. Bel giro.

Con me Roberto.