Meidassa (Monte) da Pian del Re

Meidassa (Monte) da Pian del Re
patrick77
5 26/12/2015

Partiti dal pian della regina senza un briciolo di neve e 4 gradi! Gita lunghetta ma con un buon passo fattibile e con bellissimi panorami sul Monviso. L’ultimo pezzo al col Louisas è praticamente pulito, qualche lingua di neve a salire in punta alla Meidassa ma poca roba. Non abbiamo messo i ramponi, di nuovo portati a spasso nello zaino 🙂 Giornata splendida, qualche velatura verso il Monviso ma niente di che. A scendere abbiamo fatto il sentiero che da Pian Mait risale verso il col Armoine, molto bello, aggiustato di recente. Un piccolo pezzo insidioso solo nel traverso del canalino che svalica verso il vallone dell’Armoine. Un po’ di neve ghiacciata, ma qui ci sono anche delle catene fisse per tenersi e l’abbiamo passato agevolmente. Poi dall’Armoine abbiamo continuato verso est, nei pratoni e con qualche traccia di sentiero che porta nel vallone che sale verso il colle della Gianna. Da qui siamo scesi dal sentiero che porta al Pian della regina, facendo un bel anello.

Giornata stupenda e Santo Stefano passato in montagna con amici; grazie a Clot, Silvano, Alessandra e Maurizio.