Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud

wind : 60% di copertura

contributors: Tini
ultima revisione: 10/11/13

località partenza: Suppo (Rubiana , TO )

cartografia: carta 1:25000 Bassa Valsusa ed.Fraternali

accesso:
Dalla strada che da Rubiana porta al Colle del Lys, svoltare a sx poco prima di aver raggiunto Mompellato (Cartello). Da quì seguire la strada sterrata (In buono stato) fino alla fine, raggiungendo la Borgata Suppo. Parcheggio per 6-7 auto.

Sconsigliabile in estate in quanto nel vallone del Messa non vi sono sentieri ed è complesso individuare i punti di passaggio nel bosco.

Da Suppo entrare nella borgata ed imboccare una traccia di sentiero a sx di un pilone. Dopo aver attraversato un prato ci si addentra nel bosco e spariscono le tracce di sentiero. Bisogna cercare di raggiungere una zona di prati a centro vallone attraversando qualche acquitrino nascosto dalle foglie. Raggiunta la zona di prati risalire nel vallone fino a quando non si esce completamente dal bosco e sono visibili i pendii circostanti.
Si arriva seguendo vaghe tracce di sentiero ed ometti ad una zona dove è possibile guadare il Torrente Messa.
Effettuare il guado nonostante il colletto del Rognoso sia già evidente dall'altro lato del torrente: la risalita sulle pendici del Rognoso è resa molto disagevole dalle pietraie e dalla vegetazione che hanno ostruito il passaggio di un vecchio sentiero, ma soprattutto rendono difficoltoso il guado verso le praterie ad ovest fino a quando non si giunge in prossimità del colletto stesso.
Una volta guadato il Messa risalire un ripido canalone erboso per poi portarsi sulle tracce di un sentierino che con traccia più o meno evidente porta al Colletto del Rognoso attraversando delle praterie. Vi è una fontana a metà del pendio del Colletto.
Dal Colletto del Rognoso (Quota 1865) la cresta est di Punta della Croce appare inizialmente come un versante molto ampio e lo si risale fino ad un risalto a quota 2124. Da questo punto è già evidente la cima di Punta della Croce e la cresta che porta alla stessa, che non ha più molto dislivello da superare, ma diventa progressivamente più stretta. Per arrivare in cima (Quota 2234) il percorso migliore è quello di seguire sempre fedelmente la linea di cresta; si arriva in cima appoggiando le mani in due o tre punti; richiede attenzione, ma non vi è mai una grande esposizione.
La discesa si effettua lungo il sentiero della cresta sud fino a raggiungere la Punta di Costafiorita (Quota 1760), da quì si scendono le praterie sottostanti ad est fino a raggiungere i ruderi delle Muande Concessa (Quota 1646).
Dalle Muande Concessa rientrare nel vallone scendendo in direzione Nord, fino a raggiungere un sentierino ed una fontana. Seguire il sentierino che scende nel Vallone del Messa fino al guado di cui ci si è serviti all'andata, aggirando alcune zone boschive di difficile praticabilità.
Da quì rientro a Suppo per il percorso dell'andata (Tracciato libero nel bosco)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud - (0 km)
Costafiorita (Punta) da Suppo - (0 km)
Rognoso (Monte) da Carello - (0.6 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo per il Versante Sud - (1.1 km)
Rognoso (Monte) Via dei Torrioni - (1.7 km)
Bassa (Colle della) da Favella per l'Alpe Cormeano - (1.8 km)
Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa - (2 km)
Sentieri Resistenti Tappa 6: dal Colle del Lys a Caprie - (2 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Pascaletto - (2 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - (2 km)
Arpon (Monte) da Favella - (2 km)
Sella (Rocca) da Favella per il Monte Arpon e il Colle Arponetto - (2 km)
Frai (Muande de) dal Colle del Lys - (2 km)
Colombano (Monte) dal Colle del Lys - (2.1 km)
Pelà (Monte) dal Colle del Lys - (2.1 km)
Arpone (Monte) dal Colle del Lys, anello per Madonna della Bassa - (2.1 km)
Portia (Colle) dal Colle del Lys - (2.1 km)
Lys (Colle del) Sentiero della fossa comune - (2.2 km)
Rognoso (Monte) dal Colle del Lys per il crestone Est - (2.3 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto - (2.6 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) - Torretta del Prete da Niquidetto, anello di cresta - (2.6 km)
Sella (Rocca) da Giorda Superiore, anello per il Colle Arponetto e il Monte Arpon - (3.5 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) Cresta SO - (4.2 km)
Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello - (4.2 km)
Colombardo (Colle del) da Pratobotrile - (4.3 km)